sociale

Gemellaggio Porano-Caudrot. Amitié, Fraternité: nuovo slancio per un rapporto che dura da 34 anni

giovedì 26 agosto 2010
di laura
Gemellaggio Porano-Caudrot. Amitié, Fraternité: nuovo slancio per un rapporto che dura da 34 anni

Caldo, come la temperatura dell'Aquitania in questo periodo, il clima del consueto incontro annuale tra Porano e Caudrot, città gemellate che hanno festeggiato, quest'anno in terra di Francia, il loro 34° anniversario di gemellaggio.
La giornata ufficiale dello scambio si è svolta la scorsa domenica 22 agosto e, come riporta il quotidiano online Sud Ouest, ha aperto il cuore a tutti coloro che, da sempre, desiderano che questa idea continui a vivere attraverso i due messaggeri della vita quotidiana delle due cittadine: Mario De Felice, presidente del Comitato di Gemellaggio poranese da un lato, e Roland Laporte, storico sindaco di Caudrot dall'altro.

In assenza del sindaco di Porano Giorgio Cocco, è stato il vice sindaco Marco Conticelli a esporre l'idea con la quale l'amministrazione poranese intende portare avanti questi scambi. Per qualche tempo formali, i rapporti sono tornati all'idea che li aveva ispirati all'inizio: permettere a persone di paesi diversi di incontrarsi, di conoscersi e di apprezzarsi nel rispetto e nella comprensione della tradizione di ciascun territorio, superando le idee preconcette che talvolta dividono e contrappongono.

Il sindaco di Caudrot, invitato dal rappresentante ufficiale italiano a rilanciare le relazioni tra le due città mettendo da parte le divisioni politiche, ha affermato che è proprio così che la pensa, e ha ancora una volta riaffermato il suo senso di attaccamento a Porano e al gemellaggio. Del resto, la presenza del precedente sindaco di Porano, Enrico Brugnoli, e della sua famiglia tra i partecipanti allo scambio di gemellaggio, è risultata, rispetto a questo, di forte significato simbolico.

"I profondi legami di amicizia tra i due comuni sono rimasti intatti nel corso degli anni, e oggi abbiamo terreno fertile per ripartire con nuova energia e entusiasmo", ha tra l'altro dichirato il vice sindaco Conticelli. E se il cuore del sindaco Roland Laporte, come lui stesso ha affermato, "penche toujours vers Porano" - vale a dire che è sempre rivolto verso Porano - il vice sindaco Marco Conticelli, dopo aver invitato al superamento di ogni divisione durante la cerimonia ufficiale, anche nella tradizionale cena di arrivederci ha sottolineato di essere particolarmente felice della presenza di Silvia Peletti, consigliere comunale di minoranza, e della sua famiglia, "perchè il gemellaggio - ha detto - deve superare ogni divisione politica". L'auspicio, aggiunge Conticelli al ritorno, è che tutto il consiglio comunale partecipi all'organizzazione dello scambio che il prossimo anno si terrà a Porano.

Calorosissima l'ospitalità di questi giorni a Caudrot. Come di consueto la giornata ufficiale si è svolta con lo scambio dei doni presso la residenza municipale, una messa solenne nella chiesa di Saint-Christophe e gli onori delle due delegazioni al monumento ai caduti.

Foto tratta da www.sudouest.fr