sociale

Trasporto scolastico. Rometti scrive ai presidi per trovare soluzione problema trasporti

venerdì 20 agosto 2010
Trasporto scolastico. Rometti scrive ai presidi per trovare soluzione problema trasporti

Tentare di trovare un'armonizzazione nel calendario scolastico dei vari istituti per unificare i tempi delle uscite cercando di incrociarli con quelli dei servizi trasporti: con questa finalità collaborativa la Regione Umbria, di concerto con le Province di Perugia e Terni, si rivolge alle scuole per garantire ai circa 36mila900 studenti umbri un efficiente e razionale servizio a partire dal prossimo settembre.

"Proprio in questi giorni - rende noto l'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti - abbiamo preso atto con disappunto che, a seguito delle scarse risorse da destinare al trasporto pubblico locale, l'orario degli autobus destinati agli studenti delle scuole medie secondarie sono fissati dai consorzi perugini, ISHTAR e Spoletina, e da quello ternano, ATC. Abbiamo quindi inviato una lettera al direttore scolastico regionale e a tutti i presidi delle scuole superiori umbre, per chiedere il massimo impegno affinché gli orari della didattica siano uniformati a quelli prefissati dalle aziende di trasporto per assicurare a tutti gli studenti un sicuro rientro a casa".

L'assessore Rometti ha ricordato che il 19 maggio scorso nella sede dell'assessorato si era tenuta una riunione - alla quale, oltre agli assessori regionali hanno partecipato i dirigenti scolastici, i rappresentanti dell'ANCI, dei sindacati e delle aziende di trasporto - per contenere eventuali disagi che potevano derivare dal fatto che all'inizio del prossimo anno scolastico è prevista una nuova articolazione del tempo scuola dei licei, degli istituti tecnici e professionali, con un'organizzazione dell'orario scolastico che va dalle 30 alle 32 ore. Con l'orario d'ingresso fissato per le 8 del mattino quindi, rimarrebbe elastico l'orario dell'uscita, tra le 13 e le 14, con un conseguente impatto sul servizio pubblico urbano ed extraurbano.

"Durante l'incontro - ha spiegato Rometti - sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti legati ai flussi di provenienza territoriale degli studenti e alle direttrici di utilizzo del mezzo pubblico degli stessi con l'obiettivo comune e prioritario di riportare a casa i nostri ragazzi senza troppe attese ed evitando di lasciarli in giro per le città per due o tre ore. Vista l'impossibilità di organizzare corse aggiuntive - continua l'assessore - le aziende di trasporti hanno deciso di fissare gli orari degli autobus salvaguardando, dove possibile, l'organizzazione esistente. Alle scuole chiediamo di tentare di unificare i tempi delle uscite cercando di incrociarli con quelli dei servizi".

Concludendo Rometti ha evidenziato che "sulle Regioni e gli enti locali ricadono a cascata le scelte fatte dal Governo senza valutare l'impatto sui territori."

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 maggio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni