sociale

La sanità futura. Uno studio su come cambieranno gli scenari del prossimo ventennio

venerdì 20 agosto 2010

Ipotizza i futuri scenari della sanità il volume di Francesco Longo, Mario Del Vecchio e Federico Lega, che sarà presentato prossimamente, per la precisione venerdì 3 settembre a partire dalle ore 9.30, nella sede della Scuola di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra.

Nel testo, dal titolo "La sanità futura - Come cambieranno gli utenti, le istituzioni, i servizi e le tecnologie", si analizza e si discute su come saranno i sistemi sanitari tra dieci o venti anni, alla luce delle dinamiche e delle trasformazioni in corso sul piano finanziario, istituzionale, organizzativo, tecnologico, epidemiologico e la conseguente evoluzione della medicina e dei modelli di consumo dei pazienti. I vari scenari sono costruiti cercando di cogliere i "segnali" presenti nel sistema, i pareri di leader del settore, i trend di alcune variabili rilevanti e il dibattito nella letteratura internazionale. Per ogni contesto sono discusse le possibili implicazioni strategiche per gli attori del sistema: le aziende pubbliche e private del Servizio Sanitario Nazionale, le imprese farmaceutiche e tecnologiche e gli erogatori di servizi di supporto.

L'evento è organizzato nell'ambito delle attività del corso di formazione specifica in medicina generale - Regione Umbria e, spiegano gli organizzatori, trova un senso nel fatto che "interrogarsi per tempo sulle principali criticità attese nel futuro è probabilmente uno degli esercizi più rilevanti per la definizione delle strategie di organizzazioni complesse, come quelle che operano nei sistemi di welfare socio-sanitario, le quali necessitano di lunghi periodi di adattamento e di trasformazione attuativa".

Ad aprire i lavori sarà l'amministratore unico del consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Villa Umbra, Alberto Naticchioni. Interverrano la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, Graziano Conti, presidente dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia e della Commissione Tecnica Area Medica e Sanitaria Convenzionata.
La presentazione del volume è a cura di Federico Lega, professore associato di economia aziendale e direttore del corso di laurea specialistica in amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali (CLAPI) dell'Università Bocconi di Milano.
A seguire, in programma un dibattito moderato dal giornalista Mino Lorusso.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni