sociale

Lettera aperta sulla Sanità al Sindaco di Montecchio. Richieste e proposte per il potenziamento dei servizi del Distretto di Civitella

lunedì 16 agosto 2010
di MTM PRC MONTECCHIO

Riceviamo da MTM (Rinnovamento per Montecchio, Tenaglie, Melezzole) e dal Partito della Rifondazione Comunista di Montecchio, con richiesta di pubblicazione, la lettera aperta sulla Sanità al Sindaco Lisei che di seguito riportiamo.

Alla cortese attenzione di: David Lisei, Sindaco del Comune di Montecchio; Giuseppe Laudi, Capogruppo "Insieme per Montecchio";
Vincenzo Panella, Direttore Generale ASL n°4;
Damiano Stufara, Capogruppo PRC Regione Umbria; Marco Rosati, Capogruppo PRC Provincia di Terni; Saverio Lamanna, Responsabile politiche sanitarie Partito Democratico

A Montecchio esiste un problema piuttosto serio, quello della limitata efficienza dei servizi sanitari.
La tutela della salute pubblica è il primo elemento del Welfare State ed è garantita dall'Articolo 32 della Costituzione Italiana quale fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. Tale principio deve trovare attuazione anche nelle scelte politiche di un piccolo Comune quale il nostro e noi di MTM - PRC vogliamo formulare su questo punto delle brevi proposte.

La razionalizzazione male interpretata delle risorse economiche ha fatto sì che, purtroppo, il Distretto Sanitario di Civitella del Lago sia aperto una volta la settimana, con inevitabili disagi per la cittadinanza. Su tale tema noi di MTM - PRC crediamo che il nostro Comune, assieme a quello di Baschi, debba attivarsi ed aprire un tavolo di confronto con la Azienda Sanitaria Locale per ottenere un potenziamento dei servizi del Distretto di Civitella, al fine di garantire alla collettività un miglior livello di assistenza. La figura istituzionale del Sindaco, oltre ad avere il dovere di risolvere ogni problematica di tipo sociale-amministrativo, rappresenta la prima autorità sanitaria del territorio, con tutti gli onori e gli oneri che ciò comporta. Proprio per questo riteniamo che egli abbia il dovere di prendere in considerazione quanto da noi richiesto, specie se si considera che i nostri territori sono popolati in massima parte da gente anziana che vive spesso con pensioni di entità limitata, questione che rende ancor più urgente la risoluzione del problema della limitata efficienza dei servizi sanitari.

Tendenzialmente non siamo contrarti a razionalizzare le spese, ma tale operazione non può incidere sul diritto alla salute, in modo particolare per le fasce di popolazione più vulnerabili (anziani in primo luogo). Va poi sottolineato che l'importante non è tanto quanto si spende, ma soprattutto come si spende e quali risultati si ottengono.
Pertanto, alla luce di quanto scritto sopra, noi di MTM - PRC chiediamo che il Comune si attivi affinché personale medico-infermieristico della Asl venga con cadenza bisettimanale presso gli ambulatori di Via della Selciata ed effettui in loco gli esami di prima necessità (prelievi di sangue ed elettrocardiogrammi) alla popolazione che ne faccia richiesta. Tale potenziamento dei servizi dovrebbe essere integrato dall'invio via computer dei risultati degli esami sopracitati al Medico di Medicina Generale, in maniera tale da consentire ai cittadini di avere i responsi senza doversi spostare.

Oltre a ciò, nel nostro Comune non esiste più (e i motivi della sua chiusura ci sono sconosciuti) un Servizio CUP per la prenotazione degli esami specialistici. Questo comporta un disagio, in termini logistici ed economici, in quanto per effettuare gli esami occorre recarsi a Orvieto un paio di volte: la prima per prenotarsi, la seconda per sottoporsi agli accertamenti. Tutto ciò comporta disagi di non poco conto, in modo particolare per le persone anziane che hanno difficoltà negli spostamenti. Considerato questo, noi di MTM - PRC chiediamo che presso il Palazzo Municipale sia riattivato nel più breve tempo possibile il Servizio CUP.

Nel presentare queste proposte alla popolazione, facciamo presente che siamo disposti a confrontarci con tutte le forze politiche le quali, come noi, intendono lavorare per migliorare i servizi assistenziali nei nostri territori, al fine di arrivare a piattaforme di proposta comuni e a una politica di innalzamento della qualità della vita per i nostri cittadini.

MTM – PRC MONTECCHIO