sociale

Anche ad Orvieto il Progetto "Pedibus". Tutti a scuola con un occhio di riguardo alla salute e all'ecologia

lunedì 31 maggio 2010
Anche ad Orvieto il Progetto "Pedibus". Tutti a scuola con un occhio di riguardo alla salute e all'ecologia

Promosso dall'Amministrazione comunale all'interno dell'Associazione di promozione sociale "La Città di tutti", il progetto, che ad Orvieto prenderà il nome di "Strade di Casa", sarà realizzato a partire dall'anno scolastico 2010/2011. "Pedibus", iniziativa finalizzata a far riappropriare i nostri figli del piacere di camminare ed aiutare la nostra città a diminuire il traffico e l'inquinamento, è un progetto nato in Danimarca alla fine degli anni '70 ed è stato ampiamente esportato in Europa e nel mondo come "percorso sano per andare a scuola".


Pedibus è un "autobus umano" il cui carburante sono i piedi dei passeggeri, i bambini, che sono accompagnati da due adulti, un autista che apre la fila e un controllore che la chiude, anche loro "carburante" del mezzo; parte da un capolinea e, secondo un percorso prestabilito, raccoglie i passeggeri alle fermate predisposte secondo gli orari prefissati.

"Il progetto Pedibus, che ad Orvieto prenderà il nome di 'Strade di Casa' - afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Massimo Rosmini - è un'azione innovativa e promozionale che, attraverso la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e amministratori, coinvolge i più piccoli educandoli e istruendoli alla mobilità sostenibile, promuovendone l'autonomia negli spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione, favorendo infine uno sviluppo psico-fisico armonico. Tale progettualità, inoltre va ad intervenire su fattori ambientali quali la riduzione dell'inquinamento atmosferico e il rischio di patologie da esposizione a fattori inquinanti e la riduzione del traffico".

Questo tipo di attività va ad insistere anche su fattori relazionali favorendo l'utilità sociale dei "nonni" e del mondo del volontariato che saranno direttamente coinvolti per quel che riguarda l'accompagnamento e la vigilanza dei bambini nel percorso casa/scuola; inoltre, favorisce lo sviluppo di una rete di genitori che possono scambiarsi le proprie esperienze stemperando paure e preoccupazioni per la sicurezza dei bambini.
Il progetto dell'Amministrazione Comunale, che vede coinvolti diversi settori dalla Polizia Municipale, all'Urbanistica, Commercio e Pubblica istruzione, sarà realizzato in collaborazione con la Asl n. 4 / Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione della salute, la Scuola primaria di Orvieto capoluogo, il Centro anziani, il Consiglio di zona e l'Associazione dei commercianti.


Scopo dell'iniziativa è quello di realizzare percorsi sicuri tra casa e scuola, facilmente riconoscibili dai bambini attraverso una segnaletica appositamente elaborata, dove mettere in pratica elementi di protezione sociale, solidarietà e migliori relazioni interpersonali che vadano a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità locale.