sociale

Progetto Educazione alla legalità. La Polizia incontra le scuole materne e primarie

venerdì 28 maggio 2010
Progetto Educazione alla legalità. La Polizia incontra le scuole materne e primarie

In relazione al progetto educazione alla legalità, promosso dalla Polizia di Stato per avvicinare le scuole alla legalità e alle istituzioni, personale della Polizia di Stato, appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza e alla Sottosezione della Polizia autostradale di Orvieto, ha incontrato i bambini, i ragazzi e le insegnanti delle scuole materne, primarie e secondarie della Direzione Didattica Orvieto Capoluogo e dell''Istituto Comprensivo di Allerona.


Gli incontri che sono stati plasmati con cura e adattati alle realtà comunicative delle scuole e delle classi, grazie anche agli incontri preparatori con le due Direzioni scolastiche, si sono svolti dedicando ad ogni scuola una giornata secondo un modello di intervento ben definito che prevedeva l'articolazione della visita in due momenti ben distinti: da un lato, un incontro formativo con le classi di 4 e 5 elementare o con le classi delle medie e, dell'altro, la scoperta delle macchine della Polizia e del loro funzionamento da parte di tutti gli alunni.


Infatti, mentre il Dirigente del Commissariato e il responsabile della Sottosezione autostradale della Polizia Stradale incontravano i bambini di 4^ e 5^ (o i ragazzi delle medie) per un momento formativo, tutti i bambini delle altre classi potevano avvicinarsi al mondo della Polizia e giocare con le macchine della Polizia parcheggiate nel piazzale della scuola: hanno così potuto suonare la sirena, vedere il funzionamento delle apparecchiature installate, toccare di mano la strumentazione della autovetture e sedersi a bordo. Una giornata a parte è stata dedicata anche ai bambini più piccoli della scuola materna che, come i più grandi, si sono potuti divertire a toccare con mano una macchina della Polizia.


Dopo aver fatto visita, nel corso della settimana passata, alle scuole della Direzione Didattica di Orvieto Capoluogo (materne e primarie di Sferracavallo e Orvieto centro), in questa settimana, invece, si sono incontrati i bambini e i ragazzi della materna, primaria e secondaria delle scuole di Castel Giorgio e Allerona. Gli incontri termineranno la settimana prossima con la scuola di Castel Viscardo.
Le materie trattate hanno riguardato gli argomenti della corretta convivenza civile e del rispetto delle regole (dalle più grandi alle più piccole) nonché le norme di sicurezza stradale per i bambini. Nel corso dell'incontro, gli alunni hanno anche potuto assistere ad una rappresentazione di come si rilevano le impronte digitali lasciate sulla scena del delitto grazie all'apporto dell'operatore della Polizia Scientifica di questo Commissariato.