sociale

"Caritas in Veritate". A Fabro interessante conferenza sull'enciclica di Benedetto XVI

domenica 2 maggio 2010
di Don Gianluca Scrimieri

L'Unità Pastorale dell'Alto Orvietano ha organizzato, per la prima volta in quest'area, una interessante conferenza, tenuta dal Prof. Don Mauro Riccardi, sull'ultima enciclica di Papa Benedetto XVI intitolata "Caritas in Veritate". Erano presenti il Vescovo di Orvieto Todi Mons. Giovanni Scanavino, il Sindaco di Fabro Ing. Maurizio Terzino, il Presidente Nazionale della Promogest Sante Mochi, il Presidente dell'Unitre Luciano Martelloni, oltre a vari rappresentanti di Associazioni.

La sala polivalente del Comune di Fabro era completamente piena di un uditorio attento e interessato, anche se non ancora abituato a sentire trattare temi di vastità planetaria e di grande presa emozionale, perché toccavano le corde più profonde dell'animo umano. Il relatore ha avuto la capacità di rendere leggero e comprensibile tutto quanto inserito nell'enciclica, i cui riferimenti antropologici, filosofici, sociali, economici riassumono tutta la vasta produzione dottrinaria che è indicata come "Insegnamento sociale della Chiesa"; non ha potuto esimersi però dall'essere un po' più lungo di quanto previsto, pur notando un certo senso di stanchezza nell'uditorio del quale pochi erano in grado di recepire tutti i collegamenti della vasta opera.

Ha comunque, dopo una apertura esplicativa del modo di operare della Chiesa nel diffondere le sue idee e le sua indicazioni, senza voler intervenire nell'offrire soluzioni tecniche, approfondito, con notevoli riferimenti esplicativi, i capitoli terzo, quarto, quinto e sesto dell'Enciclica incentrando la sua relazione sui temi del vero progresso e dello sviluppo integrale, che devono sempre e comunque avere al centro dell'attenzione la persona umana. Ha interessato l'uditorio con riferimenti storici e di cronaca che hanno risollevato la curva dell'attenzione, facendo in modo che tutta la platea dimostrasse di aver colto l'essenzialità del messaggio dell'Enciclica, molto rivolto allo sviluppo dell'uomo e dei suoi aspetti più positivi, quindi carico di ottimismo, perché sempre riferito alla presenza divina.

Alla fine della relazione c'è stato un breve dibattito nel quale il relatore ha risposto alla richiesta di approfondimento su temi specifici quali la revisione del modello di sviluppo in economia, l'approfondimento della ricerca della liberazione dell'uomo da tutte le sudditanze e il valore della gratuità. Tutti gli intervenuti hanno concentrato i loro interventi sull'avvio di "esempi esemplari" da parte della Chiesa.

Il Vescovo di Orvieto Todi Mons. Giovanni Scanavino ha chiuso la conferenza citando e riaffermando il valore della Carità, della Solidarietà e della trasparenza dei comportamenti in senso cristiano. Tutti i presenti sono rimasti soddisfatti e hanno chiesto di proseguire su questo cammino, incentrando gli interventi su temi più specifici trattati dall'Enciclica.