sociale

"Dalla traccia alla prova. Il contributo dei RIS all'attività della Polizia Giudiziaria e della Magistratura": Fabro incontra i suoi illustri cittadini

venerdì 23 aprile 2010

"Dalla traccia alla prova. Il contributo dei RIS all'attività della Polizia Giudiziaria e della Magistratura". E' questo il titolo della manifestazione che il Comune di Fabro insieme ad UNITRE Alto Orvietano, all'Associazione Promogest e all'Istituto Comprensivo Alto Orvietano, organizza Sabato 24 Aprile alle ore 10.00 presso la Palestra delle Scuole Medie di Fabro Scalo. Ospite della giornata un amato cittadino di Fabro, il Maggiore Paolo Fratini, Comandante della Sezione Balistica del RIS di Parma, esperto in campo internazionale sia nello studio della ricostruzione delle traiettorie che dei meccanismi di formazione delle tracce ematiche. A lui il compito di spiegare come operano i Carabinieri del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche, quali professionalità e quali contributi di ricerca scientifica sono necessari per risalire da una " traccia " ad un colpevole, al di là di ciò che propongono le fiction televisive.

"Questo incontro, che segue di quindici giorni l'altro effettuato sul meteo e le variazioni climatiche - spiega il Sindaco di Fabro Maurizio Terzino - ha come scopo quello di far conoscere la realtà della ricerca al di là della fiction televisiva, rendendo omaggio al contempo ai nostri illustri concittadini che hanno e stanno dimostrando che con l'impegno, con la costanza, con le capacità, con la cultura e la preparazione tecnica (il maggiore Fratini è innanzitutto un laureato in Fisica) si possono raggiungere importanti obiettivi. Si parte, come per il meteo, dall'incontro con le scuole, perché questa amministrazione ritiene sia necessario ritornare alla scoperta dei veri valori di una società civile ripartendo dalle scuole, dai giovani, investendo nel nostro futuro. Il mondo reale, quello vero, quello che si vive fuori, non è costituito da un gioco dei pacchi, né dal grande fratello né da un'isola di pseudo sconosciuti, ma è fatto sopratutto di persone vere, che hanno voglia di fare, di contribuire ad un futuro migliore per il bene del proprio paese e della propria nazione, e magari, come nel caso del Maggiore Fratini, riuscire a raggiungere traguardi importanti senza gli eccessi della noterietà televisiva. Questo ciclo di incontri con i nostri concittadini più illustri continuerà prossimamente con la campionessa mondiale di tiro a volo Katiuscia Spada. Anche in questo caso si vorrà dimostrare come con l'impegno, il sacrificio, la tenacia è possibile raggiungere risultati di assoluta eccellenza".