sociale

“La sicurezza prima di tutto”. Iniziativa promossa dal PD di Fabro mercoledì 21 aprile

martedì 20 aprile 2010

alle ore 20,30 presso la Sala Polivalente di FABRO SCALO
Intervengono CRISTINA CROCE gruppo sicurezza locale PD Orvietano
PAOLO BAIARDINI segreteria regionale PD dell'Umbria

Di seguito il comunicato del circolo PD di Fabro sull'iniziativa:

"Il nostro territorio è stato teatro in questi ultimi mesi di molti furti negli appartamenti: questi episodi hanno creato un forte allarme sociale in una realtà dove i fenomeni di criminalità sono praticamente inesistenti.
E' un segno della crisi generale del Paese e del degrado che avanza anche verso le nostre zone.
Bisogna intervenire il prima possibile. Innanzi tutto il governo deve smettere di tagliare continuamente risorse alle forze dell'ordine e alle istituzioni giudiziarie.

Fino ad oggi il centro destra ha varato politiche inefficaci e pericolose come l'istituzione delle ronde e la militarizzazione delle cittĂ , costata 64 milioni di euro solo nel primo anno, che sono risultate fallimentari.
Altra scelta dannosa sono stati i tagli di oltre 1 miliardo di euro con la riduzione dei fondi per il 2009/2010 che stanno determinando la chiusura di molti commissariati, la diminuzione delle volanti in servizio e un taglio del personale di circa 40.000 unitĂ  per tutte le forze dell'ordine.

Al tempo stesso bisogna applicare la legge regionale sulla sicurezza locale approvato pochi mesi fa in Umbria.
Sono necessari interventi a livello locale atti alla prevenzione dei fatti criminosi, al rafforzamento delle azioni di inclusione sociale ed alla riqualificazione urbanistica di parti del territorio, nonché all'assistenza ed all'aiuto delle vittime dei fatti criminosi stessi, attribuendo, in particolare ai Comuni, la prerogativa di intervenire direttamente".

Circolo PD di Fabro

Commenta su Facebook