sociale

Le donne di OCC per le donne: “Oltre le mimose… la prevenzione”

giovedì 4 marzo 2010
Le donne di OCC per le donne: “Oltre le mimose… la prevenzione”

L'Associazione di volontariato Onlus "O.C.C. - Orvieto Contro il Cancro", d'intesa con la ASL 4 / Consultorio familiare di Orvieto, intende celebrare la Festa internazionale della donna allestendo nella giornata di sabato 6 marzo due punti di informazione: nel centro storico di Orvieto, presso l'atrio di Palazzo dei Sette e, ad Orvieto Scalo, nello spazio antistante il supermercato Coop.

Sarà questo un momento importante per diffondere la cultura della prevenzione. A tutte le donne verrà distribuito da parte delle donne di O.C.C., insieme al materiale informativo, un invito affinché si rechino nella giornata dell'8 marzo presso la sede del Consultorio familiare di Orvieto (Corso Cavour, 157), che per l'occasione rimarrà aperto dalle 8,30 alle 19,30.

I medici del consultorio accoglieranno le donne che vorranno avere informazioni sui programmi di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili, eseguire il pap-test ed apprendere la tecnica di esecuzione dell'autoesame della mammella.

La prevenzione nel nostro territorio è ben radicata. La percentuale delle donne che già rispondono alle campagne di prevenzione che il consultorio familiare rivolge loro dagli inizi degli anni novanta, è soddisfacente. Tuttavia, lo scopo dell'iniziativa di O.C.C. è quella di far avvicinare alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori sempre più donne.