sociale

Il Distretto 2090 del Rotary International sceglie Orvieto per l'annuale Seminario di Istruzione Assistenti del Governatore

lunedì 22 febbraio 2010
di laura
Il Distretto 2090 del Rotary International sceglie Orvieto per l'annuale Seminario di Istruzione Assistenti del Governatore

Il Distretto 2090 del Rotary International sceglie Orvieto per l'annuale Seminario di Istruzione Assistenti del Governatore. Ed è qui, nella città del Duomo e di altre apprezzate evidenze artistiche che per questo importante appuntamento, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 febbraio sono convenuti, tra Assistenti e accompagnatori, 90 soci da Umbria, Abruzzo, Marche, Molise e Albania, che del Distretto 2090 sono i territori di competenza; a loro si sono aggiunti 40 soci del Club di Orvieto. Sedici, tra past e next Governor, i Governatori presenti, tra cui Giuseppe Ferruccio Squarcia, in carica fino a giugno 2010, Mario Struzzi, che reggerà il Distretto da luglio 2010 a giugno 2011, e Francesco Ottaviano e Mauro Bignami che gli succederanno negli anni a seguire. Il Rotary, infatti, sceglie per tempo i fiduciari delle proprie cariche guida, in modo che abbiano il tempo di prepararsi con cura al loro impegno.

A guidare il seminario, che si è svolto nella Sala Convegni di Palazzo Coelli, è stato il Governatore 2010-2011, l'Architetto Mario Struzzi del Club di Terni, coadiuvato dall'Istruttore Tullio Tonelli e da altri attivi membri del Rotary - il Governatore in carica Ferruccio Squarcia e Angelo Buonumori del Club Perugia Est - che hanno illustrato lo stato dei Club del Distretto, i progetti nel territorio e le strategie comunicative del Rotary per diffondere le proprie finalità e la propria immagine. A Tullio Tonelli, invece, il compito formativo più stretto, con l'illustrazione in dettaglio della funzione rotariana nella società e dell'organizzazione distrettuale; il tutto con esempi concreti, così che gli Assistenti del Governatore possano essere in grado di svolgere in modo agevole ed efficiente la funzione organizzativa e relazionale nei Club che saranno loro affidati.

A coronare il Seminario, una visita guidata alla città per gli accompagnatori, e la festosa conviviale di gala del sabato sera al Ristorante Maurizio a cui, oltre ai partecipanti al Seminario e a numerosi soci del Club di Orvieto, sono intervenuti il Sindaco Antonio Concina, che del Club è socio onorario, e il Presidente del Rotaract Giovanni Bocchino. A fare gli onori di casa, il Presidente del Rotary Club Orvieto Arnaldo Capini e la sua gentile Signora.

Da tutti apprezzata la calorosa ospitalità e l'impeccabile organizzazione dell'evento, per cui numerosi soci orvietani si sono generosamente prodigati; e, naturalmente, la bellezza della città: "Una gemma di storia e di cultura - ha sottolineato il Governatore Struzzi - dove è sempre un piacere ritornare, per lo splendore dei luoghi e il grande calore dell'accoglienza".