sociale

A Natale regala Dignità. Nella piazzetta della Bottega Piano Terra un'Equotenda condivisa per i prodotti del commercio equo e non solo

domenica 20 dicembre 2009
A Natale regala Dignità. Nella piazzetta della Bottega Piano Terra un'Equotenda condivisa per i prodotti del commercio equo e non solo

La crisi è globale. Investe il mondo nella sua interezza ma anche nella sua complessità. E' crisi economica ma è anche crisi di valori. Per questo l'Associazione PIANO TERRA per il Commercio Equo e Solidale, propone quest'anno, con convincimento ancora maggiore, uno spazio ampio ed accogliente dove scegliere regali per sé e per gli altri, all'insegna della dignità e della solidarietà.

Da 5 anni i volontari della Associazione, col loro impegno quotidiano promuovono e fanno vivere la cultura di "acquisti responsabili per una umanità solidale". Il convincimento dal quale si parte - e che rende possibile questo impegno costante - è proprio quello per cui tramite un rapporto equo tra imprese ed enti è possibile alzare la qualità dei prodotti, sia dal punto di vista del biologico che per una più corretta produzione, senza sfruttamento di donne, uomini ed in particolare di bambini.

In una cornice suggestiva ma ancora poco frequentata, come quella della piazzetta situata tra Piazza Fracassini e Piazza del Popolo, proprio a ridosso della "Bottega" del mercato equo e solidale, l'Associazione ha posizionato una EQUOTENDA, acquistata sempre grazie all'impegno dei volontari, in cui trovano spazio in questo periodo di festività i prodotti delle centrali di importazione del Commercio Responsabile, ma anche quelli di "Libera" (vini, pasta ed altri prodotti alimentari) prodotti dai ragazzi dell'Associazione nelle terre confiscate alla mafia. Sono inoltre presenti i prodotti della cooperativa Oasi e dei Centri Socio Riabilitativi per l'Handicap dell'orvietano.

Vin Brulè, Tisane calde e cioccolato caldo saranno offerti ai visitatori.

Tutto ciò nell'ottica della più ampia collaborazione e scambio con le altre associazioni di volontariato presenti nel territorio orvietano, con cui la stessa EQUOTENDA sarà condivisa nelle occasioni di divulgazione delle attività e degli obiettivi di ciascuna.

L'Associazione PIANO TERRA ringrazia l'Amministrazione Comunale di Orvieto per la concessione dello spazio, la Protezione Civile di Orvieto, tutti i volontari che rendono possibile in questi giorni l'apertura della Equotenda e della Bottega.

"E grazie anticipato - conclude - a tutti coloro che sceglieranno di acquistare prodotti che garantiscono qualità a chi li usa e dignità a chi li produce".