sociale

L’informazione è sempre più “social”. Incontro con Luca Conti nell'ambito della VII Assemblea nazionale ANSO

domenica 13 dicembre 2009
L’informazione è sempre più “social”. Incontro con Luca Conti nell'ambito della VII Assemblea nazionale ANSO

Si è svolto lo scorso venerdì 11 a Jesi, nell'ambito della VII Assemblea nazionale ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) tenutasi a Senigallia l'11 e il 12 dicembre, l'incontro pubblico con Luca Conti (nella foto con Marco Di Maio, presidente ANSO)  dal titolo "Giornali online e Social network".

Noto blogger, esperto e consulente di social media, Luca Conti ha posto in evidenza come con sempre maggiore consistenza l'informazione sia inserita nel flusso del social web, e come i social network ricoprano un ruolo determinante come fonte primaria informativa anche per gli addetti ai lavori. Per questo i soggetti coinvolti nella rete diventano sempre di più  elementi paritari in termini di offerta di informazioni, commenti, distribuzione e condivisione delle notizie. Editori, giornalisti, operatori della comunicazione e del marketing sul web sono legati ai lettori e alle community: condivisione, passaparola e network sono alla base dello scambio e della diffusione dei flussi informativi.

Durante la serata Luca Conti, autore del libro "Fare business con Facebook" (Hoepli, 2009), ha proposto una panoramica delle piattaforme di networking più conosciute (Facebook, Twitter, Tumblr), fornendo alcuni esempi del loro utilizzo da parte di testate internazionali come il New York Times, USA Today, Newsweek, Al Jazeera e l'italianissimo Il Sole 24 ORE.

La presentazione è disponibile su www.slideshare.net/pandemia.

«È essenziale innovare - afferma Marco Di Maio, Presidente ANSO - ed essere al passo con lo sviluppo del social web, specialmente per il mondo dell'editoria locale online, che trae linfa dal radicamento sul territorio e dall'interattività con i propri lettori. La nostra particolarità deve essere l'attenzione all'uso qualitativamente elevato di questi strumenti per proporre complessivamente un'informazione affidabile, dove il lettore diviene parte attiva della notizia».

In questo senso, come è emerso dai lavori dell'assemblea nazionale, l'Associazione sta cercando di portare in primo piano la realtà dell'informazione locale online nel panorama italiano della comunicazione, attraverso un lavoro intenso che ne qualifichi e ne consolidi la presenza, così da renderla protagonista attiva nella prossima auspicata riforma dell'editoria.