sociale

Cresce la consapevolezza sulla dislessia. Il progetto AID "La scuola per tutti in Umbria"

venerdì 13 novembre 2009

E' partito il 7 settembre 2009 nelle città di Narni, Norcia, Foligno e Città di Castello il progetto regionale di Ricerca-Azione dell'AID (Associazione Italiana Dislessia) "La scuola per tutti in Umbria", realizzato grazie al contributo della Regione Umbria e con il supporto dell'U.S.R. (Ufficio Scolastico Regionale) per l'Umbria. Il primo impegno del progetto è la formazione degli insegnanti della scuola primaria, con un corso intensivo dal 7 all'11 settembre, sui percorsi di avvicinamento alle abilità di scrittura e lettura dei bambini in ingresso al primo anno, al fine di individuare, insieme agli esperti dell'Associazione Italiana Dislessia, le eventuali difficoltà di apprendimento, per poi passare a proporre, una volta effettuato lo screening, adeguate metodologie didattiche con l'obiettivo di facilitare il percorso a tutti i bambini.

Il progetto, finanziato dall'Assessorato Regionale alla Sanità, per quest'anno scolastico coinvolge, nelle provincie di Perugia e Terni, 46 istituti scolastici e 163 prime classi per un totale di 3.500 bambini (50% circa di tutti i bambini del territorio regionale). L'obiettivo dell'AID è di coinvolgere, per i prossimi anni scolastici, la totalità dei bambini umbri in ingresso alla Scuola primaria. Il secondo passo del progetto sarà la somministrazione di un dettato di parole, da effettuare alla fine del mese di gennaio, che permetterà di individuare quei bambini che non riescono a tenere il passo e organizzare dei laboratori didattici specifici, tra febbraio e maggio, per permettere di ridurre il ritardo e prevenire eventuali difficoltà nel proseguo dell'attività scolastica. Nel mese di maggio verrà effettuata un'ulteriore prova che permetterà di valutare l'efficacia delle attività proposte nei laboratori didattici ed eventualmente individuare quei bambini ancora in difficoltà.

Nello specifico il progetto consentirà agli insegnanti di individuare e monitorare tecniche didattiche individualizzate per facilitare gli alunni nei processi di lettura e scrittura; progettare attività didattiche in relazione ai diversi livelli di maturazione dei bambini; identificare eventuali difficoltà specifiche e promuovere interventi mirati con il coinvolgimento degli specialisti; ridurre il numero di falsi positivi segnalati ai Servizi; creare un osservatorio epidemiologico regionale sui DSA in età evolutiva.

In sintesi il progetto vuole dare un aiuto concreto alle insegnanti che partecipano numerose alle proposte di formazione, un supporto alle famiglie e limitare il rischio di "spegnere" in alcuni bambini l'entusiasmo con cui tutti si affacciano all'apprendimento della letto scrittura. Agli insegnanti aderenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a conclusione del corso.

Relatori degli incontri saranno Marina Locatelli - Coordinatrice del progetto, Consiglio Direttivo Nazionale A.I.D.; Valerio Corsi - Psicologo, formatore A.I.D., Centro F.A.R.E. Perugia; Leonardo Volpe - Logopedista A.S.L.2 Umbria, formatore A.I.D.; Guendalina Gigliotti - Logopedista A.S.L.2 Umbria, formatore A.I.D.; Silvia Alessandri - Logopedista Centro F.A.R.E. Perugia; Luciana Ventriglia - Insegnante, formatore A.I.D.


Questa notizia è correlata a:

Conoscere la Dislessia: un'altra lettura è possibile. A cura di AID, domenica 15 novembre conversazione e dimostrazione tecnica a "Venti Ascensionali"