sociale

In dirittura d'arrivo il PRGO del Comune di Porano. Mercoledì l'adozione da parte del Consiglio Comunale

lunedì 9 novembre 2009
In dirittura d'arrivo il PRGO del Comune di Porano. Mercoledì l'adozione da parte del Consiglio Comunale

E' in dirittura d'arrivo il Piano Regolatore del Comune di Porano. E' programmata infatti per il prossimo mercoledì 11 novembre alle ore 21,00 il Consiglio Comunale per l'adozione del PRG Parte Operativa. Si tratta di un adempimento molto atteso dai cittadini poranesi, che ha avuto un lungo iter a causa di tre ricorsi della precedente Amministrazione contro il vincolo indiretto apposto dalla Soprintendenza e di due ricorsi di privati avverso la delibera con la quale si è giunti all'approvazione della parte strutturale del Piano.

Il percorso che ha portato alla fase finale del PRG è stato caratterizzato da numerosi incontri volti a superare una serie di problematiche derivanti, sostanzialmente, proprio dai ricorsi avanzati. "Alcuni problemi sono stati risolti - affermano i nuovi amministratori - altri sono in via di definizione, a dimostrazione che una attenta e perspicace azione diplomatica impostata sul confronto di idee può portare ad esiti positivi".

L'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe La Porta, che ha seguito direttamente l'evolversi della situazione insieme al Sindaco e all'architetto Farina, redattore del Piano, ha incontrato in questi mesi tutti quei cittadini interessati alla realizzazione o alla ristrutturazione di abitazioni, garantendo loro la possibilità di presentare progetti e, quindi, di iniziare i lavori non appena i tempi tecnici lo consentiranno.

Il PRGO che verrà portato all'adozione del Consiglio mercoledì prossimo è stato illustrato alla popolazione a fine ottobre, durante una pubblica assemblea tenuta al Teatro di S. Cristina.