sociale

Melodie del cuore per fare prevenzione. Concerto in onore della Giornata Mondiale per il Cuore

mercoledì 21 ottobre 2009
Melodie del cuore per fare prevenzione. Concerto in onore della Giornata Mondiale per il Cuore

L'Associazione Amici del Cuore di Orvieto celebra la Giornata Mondiale per il Cuore organizzando un concerto per sabato 24 ottobre 2009 alle ore 18.00 a Palazzo Coelli in Orvieto. Per arrivare al cuore attraverso "le melodie del cuore".

Quest'anno il messaggio della Giornata Mondiale per il Cuore pone l'attenzione sull'importanza del prendersi cura della salute del proprio cuore, sempre, in ogni ambiente. Questo tema vuole sottolineare l'importanza della responsabilità individuale ed invitare il singolo a conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute in ogni momento e luogo della sua vita e della sua giornata. Un cattivo stile di vita come il fumo di una sigaretta, un eccesso di sedentarietà, la cattiva alimentazione, lo stress, e anche l'inquinamento atmosferico, sono fattori che possono agire indipendentemente o insieme. Adottare un corretto stile di vita, in ogni ambiente o in ogni momento della nostra giornata di lavoro, aiuta la persona a migliorare il proprio stato di salute e a ridurre la mortalità dovuta alle malattie cardiovascolari. L'attore principale è sempre il singolo individuo, che in prima persona, può ottenere risultati assolutamente soddisfacenti, se solo vuole.

La prevenzione è un tema fondamentale della attività della Associazione Amici del Cuore di Orvieto che proprio alla prevenzione dedica la propria rivista "Amico Cuore " che arriverà a casa di tutti gli associati entro il mese di novembre. L'altro tema fondamentale della attività della Associazione è ovviamente, e la cosa dovrebbe ormai essere ben nota a tutti, il trattamento dell'arresto cardiaco nel territorio insegnando a quanti più è possibile la tecnica di rianimazione cardiopolmonare fino alla defibrillazione e posizionando in città dei defibrillatori automatici. Il sogno? Orvieto cittacardioprotetta in quanto protetta dai cattivi stili di vita e dalle conseguenze dell'arresto cardiaco.

Le Melodie del Cuore

Dino Graziani (violino) Riccardo Cambri (pianoforte) Pier Paolo Vincenzi (pianoforte) Sara Cresta (soprano) Stefano Benini (tenore) Massimo Di Stefano (baritono)

con la partecipazione di Mario Mazzantini