sociale

Orvietonews.it sbarca su Twitter

venerdì 16 ottobre 2009
di fabrizio

Da oggi Orvietonews.it sbarca con un proprio profilo su Twitter, la piattaforma di microblogging più famosa al mondo. Abbiamo preso questa decisione editoriale per continuare il nostro progetto di trasformazione delle modalità di diffusione e condivizione delle informazioni. Nei mesi scorsi infatti avevamo già attivato una pagina sul social network Facebook, sulla quale pubblichiamo i contenuti più importanti che orvietonews.it edita, inserendo anche l'apposito widget contenente una selezione delle persone iscritte (fan) alla nostra pagina (visibile nella colonna di destra, in basso).

Per quanto riguarda Twitter invece abbiamo dotato l'applicazione dalla quale i redattori inseriscono le news di un'apposita interfaccia che, in maniera automatizzata, provvede a pubblicare i titoli e i link alle notizie sulla piattaforma di microblogging. Gli utenti che vorranno seguire in tempo reale gli aggiornamenti potranno seguire il nostro profilo.

Dal punto di vista editoriale è molto interessante questo processo perché la Twitter, oltre ad essere il più grande social-network del mondo (più diffuso di Facebook), è anche molto seguito da chi usa gli smartphone (come iPhone).

Per chi fosse interessato alle note tecniche: l'aggiornamento di Twitter è possibile grazie alle API (Application programming interface) che Twitter stesso mette a disposizione, richiamate da un'apposita classe PHP. Per ottimizzare i link a orvietonews e in modo da rientrare più agevolmente nella lunghezza massima di 140 caratteri prevista da Twitter, abbiamo utilizzato, sempre attraverso delle API, il servizio di riduzione degli URL Tinyurl.

Combinando quindi i due servizi è stato possibile realizzare un sistema automatico di generazione delle informazioni direttamente su Twitter.