sociale

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, dal 2 ottobre passi in fermento nel mondo

venerdì 2 ottobre 2009
Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, dal 2 ottobre passi in fermento nel mondo

Nell'aria si respira il rumore dei passi in fermento: alle porte l'evento più atteso negli ultimi anni: la Marcia Mondiale per la pace e la Nonviolenza. Una proposta concreta di mobilitazione sociale senza precedenti che accomunerà tutti i continenti in un unico percorso, quello della pace.
6 continenti, 90 paesi, 160.000 km di strada. Una marcia che ha origini lontane: è stata lanciata durante il Simposio del Centro Mondiale di Studi Umanisti di Punta de Vacas, in Argentina, il 15 novembre 2008, da un'idea di Rafael de la Rubia. Nata per creare coscienza rispetto alla situazione mondiale in cui versa l'umanità al giorno d'oggi: una realtà minacciata dalla lotta agli armamenti, da conflitti nucleari e dall'occupazione militare dei territori.
Una realtà che chi marcia ha deciso di cambiare.
L'associazione umanista Mondo senza Guerre ha promosso l'evento, tante persone da tutto il mondo stanno contribuendo a realizzarlo.
Il 2 ottobre, giorno dell'anniversario della nascita di Gandhi, la marcia parte da Wellington, in Nuova Zelanda, attraversa tutti i continenti e si conclude ai piedi del monte argentino Aconcagua, a Punta de Vacas, il 2 gennaio 2010.

Anche l'Italia marcia, col resto del mondo. Numerosi sono gli eventi e le iniziative in programma nei vari comuni del nostro paese. Il 2 ottobre a Roma il concerto dedicato alla Marcia. Piazza Duomo di Milano intonerà "Imagine" di John Lennon, accompagnata dal Trio Medusa e La Pina con Radio Deejay. A Palermo si mobiliterà la società impegnata nella lotta alla mafia. E ancora Firenze, Trieste, Napoli, Genova, Torino, Vicenza, Padova e tanti altri comuni italiani saranno presenti, in prima linea, sulla strada della pace.
6 continenti, 90 paesi, 160.000 km. Sono i numeri della marcia. Ma resta qualcosa che non contiamo di contare: tutti i passi della gente che dal 2 ottobre si mette in cammino.

La Marcia in Italia