sociale

Rallentamenti nell'iter del casello Orvieto Nord: la Società Autostrade frena la pratica

martedì 22 settembre 2009

Sarebbe stato momentaneamente accantonato dalla Società Autostrade il progetto del casello Orvieto Nord. Lo ha reso noto in Consiglio Comunale il Sindaco Antonio Concina, rispondendo a una question time della Consigliera Loriana Stella che chiedeva notizie sullo stato dell'arte in merito alla realizzazione dell'opera.

"Ho avuto la sensazione e poi la consapevolezza - ha informato Concina - che all'interno della Società Autostrade si stavano verificando dei tentativi di rallentare la pratica. Tentativo di boicottaggio che abbiamo scongiurato, attivandoci perché l'iter si rimetta in marcia regolarmente. Posso assicurare che la questione è molto presente tra le priorità dell'Amministrazione Comunale".

La Consigliera Stella (PD) aveva chiesto al Sindaco di attivarsi  per la stipula della convenzione fra i soggetti preposti, di cui l'Ente Provincia è capofila. A tale riguardo, Loriana Stella, che aveva seguito personalmente l'iter del casello in quanto Assessore alla viabilità, ha ricordato che la Regione ha già messo a disposizione 2 milioni di euro e che altrettanti ne ha assicurati la Provincia per i raccordi con la viabilità ordinaria. Nel quadro complessivo degli impegni economici, la Società Autostrade ha invece stanziato 5 milioni di euro per la realizzazione del casello stesso.