sociale

Eventi sismici nell'area Monti Martani-Tuderte nei giorni 21 e 22 settembre

martedì 22 settembre 2009
di Silvio Manglaviti

In qualità di corrispondente da Orvieto dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per la registrazione di eventuali fenomeni tellurici, il Dott. Silvio Manglaviti informa che nei giorni 21 e 22 scorsi sono stati registrati eventi sismici nell'area Monti Martani-Tuderte, che seguono quelli dei giorni precedeti in Umbria e Marche.

Tali eventi, spiega Manglaviti, coinvolgono anche zone dell'Orvietano (alcune frazioni del Comune di Orvieto, Corbara, Prodo, Titignano, ad es., insistono proprio sul settore in questione).
Abruzzo (solo per citare l'ultimo caso) insegna che Informazione, Prevenzione e Organizzazione sono gli elementi base per non trovarsi impreparati e reagire adeguatamente ad impreviste imprevedibili criticità: anche se altre problematiche di ben altra natura ed interesse,distraggono e attanagliano le Comunità.
Segnali di questo tipo richiedono adeguati livelli di attenzione ed interesse - al di fuori di inopportuni allarmismi e/o speculative/strumentali derive sensazionalistiche - e potrebbe essere questa una buona occasione per le Amministrazioni (soprattutto i rispettivi organi/servizi di Protezione Civile) al fine di testare canali e modalità di informazione/allertamento della popolazione (soprattutto: scolaresche; degenze; ecc.) - verificando piani di intervento ed emergenza - e per aggiornare il punto situazione sullo stato urbanistico (in specie pubblico: scuole; ospedali; ecc.), della viabilità e delle zone a rischio geomorfologico (frane; crolli; ecc.).


Questa notizia è correlata a:

Scossa di terremoto nella notte in Umbria

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 febbraio

Meteo

lunedì 19 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 94% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 86% buona direzione vento
21:00 1.5ºC 94% discreta direzione vento
martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 74% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.9ºC 93% buona direzione vento
15:00 5.4ºC 75% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 91% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.4ºC 93% discreta direzione vento
15:00 2.8ºC 93% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni