sociale

Il Pendolarismo al centro della discussione nel Consiglio Provinciale di Terni. L’Orvietano chiama la Provincia ad un protagonismo diretto a difesa del territorio

domenica 20 settembre 2009
di Giorgio Santelli

Lunedì 21 settembre, in Consiglio Provinciale arriva una mozione importante per il nostro territorio. Ed è il primo vero atto del Circondario di Orvieto per questa legislatura, sottoscritto da tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione eletti nel territorio: con me è stata sottoscritta da Stefano Garillo (PD), Daniele Longaroni (Pd) Andrea Sacripanti (PDL) e Francesco Tiberi (PDL).

Si tratta di una mozione sul tema del pendolarismo che, all'unanimità, la Conferenza dei Presidenti di gruppo ha inserito con urgenza nell'ordine del giorno del Consiglio. Non è un atto semplice, che rileva il problema e lì si ferma. Tenta, invece, di affrontarlo in tutta la sua complessità, proponendo al Consiglio Provinciale di predisporre ad Orvieto una Conferenza di servizio sul Pendolarismo che coinvolga le province di Firenze, Arezzo, Siena, Terni, Perugia e Roma; le Regioni Toscana, Umbria e Lazio; le associazioni dei consumatori, le aziende regionali ferroviarie, le Fs e i Comitati pendolari per definire una strategia comune e una soluzione unitaria al problema.
Chiede anche di fare un'indagine socio-economica sull'impatto che il pendolarismo ha sul nostro territorio provinciale partendo da un dato economico e da un dato sociale importanti.

I pendolari producono un reddito complessivo di circa 20 milioni di euro all'anno, solo nel territorio dell'Orvietano. Si tratta di una cifra che è parte importante del nostro prodotto interno lordo ed è leva importante per l'economia locale. Sono soldi che si trasformano in acquisto di beni e servizi, nel pagamento di tasse locali, provinciali, regionali e nazionali, in depositi nel nostro sistema bancario.
I pendolari, inoltre, partecipano alla vita attiva della nostra società: a quella politica, a quella associativa.
Non dare loro garanzie, non permettere a loro un trasporto puntuale, agevole, veloce, qualitativamente accettabile, può costringerli a scelte di vita diversa. Molti di loro sono diventati parte della nostra comunità in un recente passato, scegliendo di vivere qui perchè a meno di un'ora da Roma in treno. Meno del tempo necessario a chi abita nella periferia di Roma per giungere al centro. Hanno scelto il nostro territorio perché qualitativamente migliore, in termini sociali e ambientali e con maggiori servizi.

Qual è, allora, il rischio evidente? I collegamenti con Roma si stanno riducendo e diventano sempre più lenti perché FFSS sceglie di penalizzare il traffico locale e Intercity, a vantaggio dell'Alta velocità. Ed allora molti pendolari potrebbero scegliere di trasferirsi a Roma o in realtà meglio collegate con la Capitale. Per il territorio significherebbe perdere ulteriori risorse economiche e ricchezza sociale.

La politica è quindi chiamata a trovare soluzioni a difesa dei propri territori. Si tratta di scelte politiche legate ai servizi di trasporto regionale e locale (Convenzione Regione con Fs) e ai servizi di trasporto universali, come è il traffico Intercity (Convenzione dello Stato con Fs).
Il mercato ferroviario, per come si sta modificando, offre però alla politica anche una scelta in più, non solo quella della trattativa con FS e dell'erogazione di maggiori contributi per l'acquisto di servizi che troppo spesso sono inferiori alle aspettative.

La rete delle Istituzioni può scegliere di diventare attore principale del sistema trasporti che non sia essenzialmente locale. Lo può fare però solo decidendo di co-gestire, con un nuovo protagonismo, in forma associata con altre Province o Regioni, un pezzo dei servizi universali di trasporto. Prendendo ad esempio il caso Lombardia è possibile che la risposta al pendolarismo arrivi attraverso l'acquisto o l'affitto di tratte e treni su percorsi interregionali (all'Umbria ne basterebbe uno) che nella tratta Firenze-Roma possono risolvere il collegamento verso Roma. I costi rappresenterebbero meno del 10% di quello che è l'ammontare complessivo della convenzione tra Regione Umbria ed FFSS, ma sarebbero di molto inferiori se a queste scelte partecipassero anche Toscana e Lazio, le Province di Firenze, Arezzo, Siena e Roma, costituendo magari un unico soggetto gestore su quella dorsale, fatto dalle società regionali di trasporto ferroviario e dalle stesse istituzioni insieme a FFSS.
A quel punto quei collegamenti, a tutti gli effetti di proprietà dei territori e non di Trenitalia, non potrebbero essere né cancellati né subire ritardi a scapito dell'Alta velocità, né tanto meno essere costretti a viaggiare sulla linea lenta visto che la direttissima è utilizzata ormai impropriamente da FFSS come linea quasi esclusiva per l'Alta Velocità.

Giorgio Santelli
Consigliere Provinciale IDV
Presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Circondario Orvietano

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 febbraio

Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

Sole e itudine

La Vetrya Orvieto non trova le contromisure, la Favl straripa

"Analytiques and Reflections upon Orvieto". La Kansas State University in Italy alla Bottega Chioccia Tsarkova

"Quando i soldi ci sono, e tanti, ma i risultati lasciano a desiderare...."

“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

Edilizia residenziale pubblica, revocata la sospensione delle assegnazioni nei Comuni fuori dal "cratere" sisma

Sanità, avviata la partecipazione sul regolamento per accreditamento strutture sanitarie e socio sanitarie

Triplicate le presenze ai musei del territorio, boom di visitatori nel 2016

"Erborando" all'Orto Botanico Rambelli. Corso per riconoscere le piante commestibili

Sisma, la Regione attiva tre tavoli per la ricostruzione e lo sviluppo delle zone colpite

"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

Furti, truffe e prostituzione preoccupano gli orvietani: “Aumentate i controlli”

"Umbria Jazz Spring" a Terni. "Così si potenzia l'offerta turistica in Umbria"

Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

"L'arte del narrare. Il significato della fiaba di tradizione popolare"

Arriva Umbria Jazz Spring, a Terni 14-17 aprile

Terremoto, Confindustria propone di estendere la "no tax area" anche ad altre zone umbre

Letteralbar e Comune indicono il premio letterario per racconti e poesie brevi a tema libero

Lavori al Palazzo dei Sette, traffico vietato lungo corso Cavour

Il tennis dà spettacolo. Via al Torneo Open BNL 2017 al Club Opensportvillage

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto a Laura. "Solo Dio conosce la verità"

Il Ricordo di Luca Coscioni. Note dopo il VI Congresso dell’Associazione Coscioni, Salerno 15-17 Febbraio

Medaglia d’oro al merito civile a Luca Coscioni. Il Sindaco di Orvieto comunica l’intenzione di avviare l’iter

Le iniziative dell'Umbria alla Bit di Milano

Luca Coscioni. Combattente per la vita. Orvieto

Disabili penalizzati da una cultura poco attenta. Odg in Provincia della Sinistra Arcobaleno per l'attuazione della convenzione ONU

Sabato 23 febbraio nella chiesa della Madonna della Cava Concerto della Scuola di Musica 'Adriano Casasole'

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni : superata quota 100

Nuovo traguardo per l’Uisp Scherma Orvieto. L’atleta Ceccaroni 3° a Salerno al Trofeo nazionale “Montepaschi Vita”

Un atto di indirizzo del Consiglio per dare maggiore valenza al Giorno del Ricordo e ad altri particolari eventi del Novecento. Lo sollecita il sindaco Mocio rispondendo a un'interpellanza di AN

Approvate in Consiglio l'acquisizione dell'ex Ospedale e la relazione del Sindaco sulla valorizzazione del patrimonio pubblico a Orvieto

Riqualificazione urbana da Piazza Cahen alle aree commerciali di Corso Cavour nel PUC 2008 del Comune di Orvieto

Dalla Protezione Civile oltre un milione e 500 mila euro per interventi di difesa idraulica e ripristino di aree in frana

Sicurezza sul lavoro: se ne parla sabato 23 febbraio con il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta in un'iniziativa della Sinistra Arcobaleno

Festival dei Complessi Bandistici Umbri: domenica al Mancinelli secondo appuntamento di Scorribanda. Alle ore 18,00 il Concerto Musicale di Cannara

A Roma fino al 2 marzo gli inquietanti tableaux di Gregory Crewdson. Unica tappa europea del fotografo americano

Meteo

mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 3.8ºC 77% buona direzione vento
21:00 1.6ºC 92% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 4.7ºC 94% discreta direzione vento
21:00 2.2ºC 97% foschia direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 5.8ºC 94% discreta direzione vento
21:00 4.8ºC 96% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.7ºC 90% buona direzione vento
15:00 8.6ºC 83% buona direzione vento
21:00 5.4ºC 91% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni