sociale

Gemellaggio Porano-Caudrot. Rafforzato il legame tra le due cittadine

martedì 1 settembre 2009
Gemellaggio Porano-Caudrot. Rafforzato il legame tra le due cittadine

Si rafforza il legame tra Porano e la cittadina francese di Caudrot in un gemellaggio che ha origini ormai lontane (1976) e che, dopo alterne vicissitudini, sta ora vivendo un nuovo periodo di amicizia e fratellanza. Quest'anno Porano ha ospitato, dal 20 al 25 agosto, una nutrita rappresentanza della cittadina francese accolta in numerose famiglie insieme alle quali ha preso parte al programma perfettamente organizzato dal Comitato presieduto dal dott. Mario De Felice.

Tra le iniziative da menzionare il pranzo per gli ospiti francesi presso la Villa della Contessa Mila Brachetti Peretti, la gita al Lago Trasimeno con pranzo sull'isola e vari altri momenti di aggregazione. Domenica 23 agosto si è celebrata la giornata ufficiale del gemellaggio con l'incontro in Comune alla presenza dei due Sindaci La Porte e Cocco, degli amministratori dei due Comuni, dei rappresentanti del Comitato per il gemellaggio e della cittadinanza di Porano.

I Sindaci, nei loro interventi, hanno evidenziato la reciproca volontà di potenziare il legame tra le due città che, in un recente passato, ha vissuto momenti di difficoltà.
Dopo il tradizionale scambio di doni, si è snodato un corteo cittadino fino al monumento dei caduti dove è stata deposta una corona di fiori in ricordo delle vittime delle guerre.
Le serate del gemellaggio sono state allietate dal gruppo musicale francese Bielsa e da due voci soliste particolarmente apprezzate dai presenti.

L'appuntamento è per il prossimo anno quando Porano renderà la visita agli amici di Caudrot.