sociale

Al via a Porano il "Progetto Sicurezza". Un front-office di Polizia Municipale nel periodo prescolastico

mercoledì 26 agosto 2009
Al via a Porano il "Progetto Sicurezza". Un front-office di Polizia Municipale nel periodo prescolastico

Parte a Porano il "Progetto Sicurezza". Lo sta predisponendo in questi giorni la nuova amministrazione comunale con una fase di studio e di ricognizione del territorio. Il progetto è relativo ad interventi di adeguamento della segnaletica stradale e di installazioni di strutture per garantire la sicurezza degli utenti della strada e ha ufficialmente preso il via con l'arrivo di un nuovo agente di Polizia Municipale.

Il Comune di Porano ha infatti ottenuto da quello di Orvieto la collaborazione di un agente che, con il coordinamento del Tenente Breccolotto della Polizia Municipale di Porano, presterà servizio per le strade della cittadina, in particolare nei punti di maggiore criticità, in tutto il periodo prescolastico.

Si tratta di un'attività rivolta soprattutto a fornire ai cittadini un punto di riferimento relativamente al rispetto delle norme stradali, alle informazioni ed a tutte le problematiche che giornalmente si presentano per le vie della città, una sorta di corso di educazione stradale e di front-office direttamente tra la gente.

A Porano, infatti, si avverte da tempo l'esigenza di una presenza costante sul territorio che la sola unità di cui è dotato non sempre può garantire, in quanto le competenze della Polizia Municipale sono molteplici e di vario genere e i piccoli Comuni spesso non hanno a disposizione strutture tali da poter decentrare i compiti a cui sono chiamati.

L'Amministrazione comunale auspica che questa "novità" sia favorevolmente recepita dai cittadini in un'ottica di maggiore tutela della sicurezza individuale e del rispetto delle regole.