sociale

Sottoscritto il Protocollo d'Intesa Interistituzionale per l'Integrazione Scolastica

mercoledì 29 luglio 2009
Sottoscritto il Protocollo d'Intesa Interistituzionale per l'Integrazione Scolastica

E' stato siglato il 27 luglio scorso il Protocollo d'intesa per l'Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità  dalla Usl 4 della Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dagli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Terni, Orvieto e Narni, dall'Ufficio Scolastico provinciale e dalla FISH Umbria sezione di Terni. Gli impegni contenuti nell'accordo riguardano gli alunni con disabilità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione sociale, tale da determinare un processo di emarginazione.

Nello specifico, i sottoscrittori del protocollo interistituzionale, la cui durata è di 5 anni, intendono realizzare le migliori condizioni per assicurare effettive opportunità di integrazione scolastica e formativa agli alunni con disabilità e per soddisfare i bisogni educativi speciali di cui tali soggetti sono portatori; ovvero, la centralità della persona, globalmente intesa, diventa l'elemento guida dell'integrazione scolastica nella convinzione che, aldilà della disabilità diagnosticata e certificata, possano riconoscersi le potenzialità e le diversità di ogni individuo, da sviluppare nel "progetto di vita".

Per realizzare opportuni percorsi formativi, i soggetti firmatari, si sono impegnati a collaborare in un rapporto di piena reciprocità e a promuovere, ciascuno nell'ambito della propria organizzazione e nei confronti dei servizi di competenza, l'attuazione del Protocollo i cui obiettivi sono:
- arricchire ed ampliare l'offerta formativa assicurando la stessa, coerente con la programmazione individualizzata, flessibile e articolata nei tempi e negli spazi e programmando in modo coordinato attività territoriali, scolastiche ed extra-scolastiche, riabilitative, terapeutiche, educative e sociali, idonee a sviluppare competenze, autonomia e identità;
- promuovere il miglioramento della qualità dell'integrazione scolastica;
- formare e aggiornare il personale con momenti di formazione congiunti per promuovere la cultura dell'integrazione, privilegiando la metodologia della ricerca-azione per assicurare un adeguato rapporto funzionale fra i momenti teorici e la pratica educativo-didattica;
- realizzare momenti di orientamento operando nell'ottica dell'utilizzo dei servizi presenti nel territorio;
- garantire continuità tra l'integrazione scolastica e lavorativa.

In quest'ultimo caso, sarà il gruppo tecnico interistituzionale a programmare e pianificare le attività progettuali di integrazione scuola/lavoro e dei corsi di formazione professionale di competenza dei Comuni e della Provincia. Il gruppo tecnico interistituzionale, composto da un rappresentante per ciascun soggetto firmatario (per il Comune di Orvieto è il Dott. Tonino Ciarlona) ha l'obiettivo generale di uniformare le modalità della programmazione e l'equità degli interventi sulla base di metodologie e criteri condivisi a scala provinciale, salvaguardando e valorizzando l'autonomia e la specificità dei singoli territori.
Tra la fine di agosto e i primi di settembre si svolgeranno 2 incontri: il primo tra l'Assessore della Provincia di Terni e gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni Capofila degli Ambiti 10, 11 e 12 per definire alcuni aspetti alla luce delle nuove competenze in materia sociale della Provincia; il secondo riunirà il gruppo tecnico per la programmazione degli atti operativi riguardanti l'anno scolastico 2009/2010.