Sottoscritto il Protocollo d'Intesa Interistituzionale per l'Integrazione Scolastica
E' stato siglato il 27 luglio scorso il Protocollo d'intesa per l'Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità dalla Usl 4 della Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dagli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Terni, Orvieto e Narni, dall'Ufficio Scolastico provinciale e dalla FISH Umbria sezione di Terni. Gli impegni contenuti nell'accordo riguardano gli alunni con disabilità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione sociale, tale da determinare un processo di emarginazione.
Nello specifico, i sottoscrittori del protocollo interistituzionale, la cui durata è di 5 anni, intendono realizzare le migliori condizioni per assicurare effettive opportunità di integrazione scolastica e formativa agli alunni con disabilità e per soddisfare i bisogni educativi speciali di cui tali soggetti sono portatori; ovvero, la centralità della persona, globalmente intesa, diventa l'elemento guida dell'integrazione scolastica nella convinzione che, aldilà della disabilità diagnosticata e certificata, possano riconoscersi le potenzialità e le diversità di ogni individuo, da sviluppare nel "progetto di vita".
Per realizzare opportuni percorsi formativi, i soggetti firmatari, si sono impegnati a collaborare in un rapporto di piena reciprocità e a promuovere, ciascuno nell'ambito della propria organizzazione e nei confronti dei servizi di competenza, l'attuazione del Protocollo i cui obiettivi sono:
- arricchire ed ampliare l'offerta formativa assicurando la stessa, coerente con la programmazione individualizzata, flessibile e articolata nei tempi e negli spazi e programmando in modo coordinato attività territoriali, scolastiche ed extra-scolastiche, riabilitative, terapeutiche, educative e sociali, idonee a sviluppare competenze, autonomia e identità;
- promuovere il miglioramento della qualità dell'integrazione scolastica;
- formare e aggiornare il personale con momenti di formazione congiunti per promuovere la cultura dell'integrazione, privilegiando la metodologia della ricerca-azione per assicurare un adeguato rapporto funzionale fra i momenti teorici e la pratica educativo-didattica;
- realizzare momenti di orientamento operando nell'ottica dell'utilizzo dei servizi presenti nel territorio;
- garantire continuità tra l'integrazione scolastica e lavorativa.
In quest'ultimo caso, sarà il gruppo tecnico interistituzionale a programmare e pianificare le attività progettuali di integrazione scuola/lavoro e dei corsi di formazione professionale di competenza dei Comuni e della Provincia. Il gruppo tecnico interistituzionale, composto da un rappresentante per ciascun soggetto firmatario (per il Comune di Orvieto è il Dott. Tonino Ciarlona) ha l'obiettivo generale di uniformare le modalità della programmazione e l'equità degli interventi sulla base di metodologie e criteri condivisi a scala provinciale, salvaguardando e valorizzando l'autonomia e la specificità dei singoli territori.
Tra la fine di agosto e i primi di settembre si svolgeranno 2 incontri: il primo tra l'Assessore della Provincia di Terni e gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni Capofila degli Ambiti 10, 11 e 12 per definire alcuni aspetti alla luce delle nuove competenze in materia sociale della Provincia; il secondo riunirà il gruppo tecnico per la programmazione degli atti operativi riguardanti l'anno scolastico 2009/2010.