sociale

"Gioventù in azione": a Orvieto dal 20 al 31 luglio insieme giovani di Italia, Romania, Estonia, Spagna e Bulgaria

sabato 25 luglio 2009
"Gioventù in azione": a Orvieto dal 20 al 31 luglio insieme giovani di Italia, Romania, Estonia, Spagna e Bulgaria

Giovani provenienti da Romania, Estonia, Spagna e Bulgaria oltre che da Roma e giovani orvietani si ritroveranno insieme per dieci giorni per partecipare a un'attività di scambio internazionale multilaterale che si terrà a Orvieto dal 20 al 31 luglio. L'iniziativa è stata finanziata dall'Azione 1.1 di "Gioventù in Azione", il programma europeo che promuove la mobilità giovanile.

Il progetto "Camminando, seguendo orme di altri passi" è stato promosso dall'associazione culturale Artemide di Orvieto in partnership con altre cinque associazioni che in Romania, Estonia, Spagna, Bulgaria e Italia si occupano di promozione dell'educazione non formale e di lotta all'esclusione sociale. Il progetto propone ai ragazzi coinvolti "una simulata di cittadinanza attiva" della durata di dieci giorni, dando loro la possibilità di sperimentarsi e vivere con partecipazione percorsi di crescita personale e di gruppo, affrontando insieme le tematiche dell'inclusione sociale e della lotta all'emarginazione. L'obiettivo è quello di contribuire ad alimentare nelle giovani generazioni un concetto di cittadinanza dove il solco che divide le diverse culture sia sempre meno profondo e le esperienze che si acquisiranno tramite i processi di partecipazione attiva vissuta in prima persona, diventeranno materiale e bagaglio prezioso da usare nel loro contesto quotidiano.

L'idea di questo scambio internazionale nasce da un percorso che da tempo vede protagonista l'associazione Artemide di Orvieto nelle attività promosse dal Programma Gioventù in Azione della direzione generale istruzione e cultura della Commissione Europea i cui progetti sono selezionati dall'agenzia nazionale attraverso il concorso ai bandi. A questo percorso si è aggiunto, nell'ultimo anno, l'aumentato interesse del Cesvol della provincia di Terni a ideare e promuovere progetti dedicati allo sviluppo della Cittadinanza europea che in questi mesi ha consolidato e dato concretezza alla collaborazione tra il responsabile del servizio internazionale del Cesvol, Paolo Tamiazzo e l'associazione orvietana.

In "Camminando...seguendo orme di altri passi" i giovani si caleranno in situazioni concrete di convivenza, sperimentando all'interno del gruppo le regole del funzionamento dei sistemi sociali.
All'interno di questo contesto verrà attivato un processo formativo partecipato di sviluppo delle pari opportunità, dell'educazione all'interculturalità e alla e nella differenza e i giovani sperimenteranno il processo di partecipazione a tutti i processi come attori protagonisti, rendendo evidenti le differenze e le somiglianze tra i vari paesi e acquisendo consapevolezza su come l'agire in prima persona sia condizione determinante del cambiamento.
Il sostegno del servizio cooperazione internazionale e cittadinanza europea del Cesvol si concretizzerà anche nella promozione e nella pubblicizzazione dei risultati del progetto attraverso la costruzione di momenti pubblici dedicati, funzionali anche all'allargamento ad altre associazioni delle attività di progettazione sui temi della cittadinanza europea e della mobilità all'interno dei confini dell'Unione, anche in preparazione al 2011, anno europeo del volontariato.