sociale

Premio al merito per i migliori studenti delle Superiori di Orvieto. Assegnati dal Rotary Orvieto le due vacanze-studio in Inghilterra

lunedì 20 luglio 2009
di laura
Premio al merito per i migliori studenti delle Superiori di Orvieto. Assegnati dal Rotary Orvieto le due vacanze-studio in Inghilterra

Assegnati nel pomeriggio di oggi i due viaggi-studio in Inghilterra che il Rotary Club Orvieto mette a disposizione per gli studenti delle scuole superiori cittadine che hanno ottenuto il diploma con il massimo dei voti. L'iniziativa, che è stata istituita dal Rotary lo scorso anno con l'assegnazione di una sola borsa di studio, è piaciuta ed è cresciuta e, per l'anno scolastico 2008-2009, tra tutti gli aderenti al bando diramato alcuni mesi fa il Club ha messo in palio non uno ma due soggiorni premio. Prescelte dalla sorte, per mano della giovanissima Beatrice T. (nella foto con Giuliana Bianconi e il Presidente del Rotary Arnaldo Capini), sono state Veronica Guerrini, studentessa del Liceo Classico residente ad Allerona, e Valentina Bacchio, studentessa orvietana del Liceo d'Arte, entrambe diplomatesi con il punteggio di 100/100.



Un premio, quello istituito dal Rotary Orvieto che, come ha ricordato il Presidente, Arnaldo Capini, non pretende certo di fornire, con due settimane di soggiorno e di corsi di studio, la chiave magica per l'apprendimento dell'inglese, ma che vuole essere un riconoscimento per il merito - che del Rotary è uno dei valori fondanti - e per le giovani eccellenze del comprensorio orvietano fornendo, al tempo stesso, una preziosa occasione per una full immersion in una diversa società, a vantaggio della diffusione dell'europeismo e della coscienza internazionale dei giovani.



All'estrazione del Premio hanno presenziato molti soci del Rotary cittadino, tra cui Giuliana Bianconi e la Prof.ssa Rosanna Giorgini (nella foto precedente) che, del premio, è stata l'ideatrice. Presenti, inoltre, il Dirigente del Liceo Classico e d'Arte Prof. Mario Gaudino e, per il Liceo Scientifico, la Prof.ssa Andreina Grassini. Entrambi hanno ringraziato il Rotary Orvieto per l'importante occasione offerta a studenti e studentesse meritevoli, sottolineando l'alto livello delle scuole superiori orvietane. Sono stati 16 gli studenti diplomatisi quest'anno con il massimo dei voti, di cui alcuni con lode, in crescita complessiva rispetto ai livelli raggiunti lo scorso anno.

Anche il Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, ha voluto onorare l'apppuntamento, dedicato ai giovani, con la sua presenza, ringraziando il Rotary per l'iniziativa. Con lui il Vice Sindaco Massimo Rosmini, l'Assessore alle Politiche giovanili Cristina Calcagni, gli Assessori Felice Zazzaretta e Marco Sciarra.

Il soggiorno premio del Rotary consiste in due settimane da trascorrere a Brighton-Hove, con viaggio aereo di andata e ritorno, corsi di studio, pasti e vita sociale all'ECHO Language Center, una delle migliori scuole di lingua inglese della città, stanza in famiglia: il tutto  per favorire al massimo quell'utile e costruttiva full immersion che dovrebbe stimolare la conoscenza e il rispetto di un'altra civiltà e la voglia di ripetere l'esperienza.