sociale

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

venerdì 19 giugno 2009

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno in coincidenza con le votazioni del Rerefendum sulla Legge Elettorale, i cittadini orvietani torneranno alle urne per il turno di ballottaggio fra i due candidati a Sindaco: Loriana Stella e Antonio Concina che nel primo turno del 6 e 7 giugno u.s. non hanno raggiunto il 50% più uno dei voti validi, attestandosi rispettivamente al 48,59% e al 42,75%.

Gli Elettori chiamati a votare al ballottaggio saranno 17.182 di cui 8.056 Maschi e 9.126 Femmine, mentre gli elettori per il Referendum saranno 16.816 (7.872 Maschi e 8.944 Femmine).

 I tre quesiti referendari riguardano:

  1. premio di maggioranza nazionale per la Camera dei Deputati (abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste) - scheda di colore viola;
  2. premio di maggioranza regionale per il Senato (abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste) - scheda di colore beige scuro;
  3. disciplina della candidature (abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione) - scheda di colore verde chiaro.

La Sezione Demografica ricorda che le tessere elettorali di cui i cittadini sono già in possesso, qualora fossero state smarrite possono essere ritirate - in duplicato - presso l'Ufficio Elettorale.
La Sezione Demografica ricorda che le tessere elettorali di cui i cittadini sono già in possesso, qualora fossero state smarrite possono essere ritirate - in duplicato - presso l'Ufficio Elettorale tutti i giorni dalle ore 8,00 fino alle ore 18,00 compresi i giorni delle votazioni -Domenica 21 e Lunedì 22 giugno - fino a poco prima della chiusura dei seggi.

I seggi si costituiranno sabato 20 giugno alle ore 16 e le operazioni di voto inizieranno a partire dalle ore 8 fino alle ore 22 di domenica 21 giugno, riprenderanno dalle ore 7 fino alle 15 di lunedì 22 giugno. Le operazioni di scrutinio cominceranno subito dopo a partire dal Referendum per finire con lo spoglio riguardante l'elezione del Sindaco.

Inoltre, gli elettori che avessero una invalidità certificata possono richiedere direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune, il rilascio permanente all'interno della propria tessera elettorale, di un apposito timbro che autorizza l'elettore ad avvalersi dell'accompagnamento di un'altra persona all'interno della cabina elettorale per l'esercizio del voto. Diversamente, il certificato per l'accompagnamento del disabile all'interno della cabina di voto, deve essere chiesto agli uffici dell'ASL di Orvieto.

L'Ufficio Elettorale del Comune rende noto, inoltre, che per i giorni del 6 e 7 giugno in occasione dello svolgimento delle operazioni di voto per le Elezioni verrà attivato il Servizio di Trasporto per i disabili affidato alla Cooperativa Sociale "Luigi Carli".
I cittadini elettori che fossero interessati, possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Orvieto - Tel. 0763 / 306756 o 306757 - che di volta in volta attiverà le chiamate degli incaricati del servizio.

Anche in questa occasione, l'andamento delle operazioni di scrutinio verrà diffuso in tempo reale via Internet sul sito web del Comune - www.comune.orvieto.tr.it - e potrà essere seguito dal pubblico presso la Sala Consiliare dotata di schermo.

Si ricorda, inoltre che dopo il ballottaggio sarà l'Ufficio Centrale Elettorale nominato dal Tribunale di Orvieto a procedere alla proclamazione ufficiale del Sindaco e dei Consiglieri eletti.
Entro i dieci giorni successivi all'esito del ballottaggio, il nuovo Sindaco convocherà il Consiglio Comunale che procederà alla convalida degli eletti e, in quella seduta, presenterà i componenti della Giunta Comunale.

Nota della Redazione
Abbiamo sospeso i commenti a questa notizia perché di carattere puramente informativo per gli elettori: non ci sembra dunque corretto che, in pieno svolgimento del ballottaggio, vi vengano apposti inviti a votare l'uno o l'altro candidato. Invitiamo pertanto i due commentatori che vi avevano apposto le loro esortazioni a postarle in un altro tipo di notizie, che possono ad esempio trovare nelle categorie Opinioni e Politica. Ci scusiamo per non aver pensato subito a chiudere i commenti.

Commenti

In questo articolo i commenti sono chiusi.

Accadeva il 17 novembre

Tanta Umbria, ancora poco Orvietano nell'Atlante dei Cammini d'Italia

Mostrare per esserci, il progetto di cartellonistica per rifondare sulla bellezza Salci

Chiusa la fase congressuale del Pd, Scopetti confermato segretario

Pendolari sul piede di guerra: "Il futuro dei treni a Orvieto e il silenzio degli amministratori"

Tari, tariffe corrette e conformi alla normativa. Creta: "Non ci sono stati errori"

L'Orvietana punta il Castel Del Piano per riscattarsi dalla sconfitta

A Magione si corre l'Individual Race Attack, tanti orvietani al via

La Filarmonica festeggia Santa Cecilia. Concerto al Teatro Concordia

Parlare di violenza sulle donne per cambiare prospettiva. In Biblioteca, tre appuntamenti

Visita Pastorale del vescovo Benedetto Tuzia. Il decreto di indizione

Alla Rocca dei Papi, conferenza sul genio di Michelangelo

"Orvieto in Philosophia". Per la città della sapienza, Festival di Filosofia in Dialogo e Decade Kantian

Confetti rossi per Alessandra Polleggioni, prima laureata in Informatica Umanistica dell'Orvietano

Scuole, Variati (Upi): "Del totale dei fondi generali solo il 14 per cento destinato alle Superiori"

Ladri in azione in pieno giorno. Paura sull’Alfina

L'Università dell'Arizona presenta il progetto del Museo Archeologico "Poggio Gramignano"

In tanti agli Stati generali della Scuola. Bartolini: "Temi vitali per il futuro dei nostri giovani"

Anas, investimenti per quasi 200 milioni di euro per servizi di progettazione definitiva e fattibilità tecnico-economica

Monte Peglia e Provincia Autonoma di Bolzano, esperienze a confronto per il riconoscimento Mab Unesco

"La Natività ad Orvieto". Decima edizione per il concorso dei presepi, come partecipare

Al Museo di Palazzo Davanzati a Firenze, si presenta il volume di Lucio Riccetti

Giornata di studio su gestione pazienti con Bpco, integrazione Ospedale-Territorio

Al Museo Emilio Greco si presenta il volume "Cristo e il potere. Teologia, antropologia e politica"

Liberati (M5S): "Alta velocità? Poco chiare le risorse, Umbria tagliata fuori dalle opportunità"

Sostanze tossiche, rischio sismico. Consegnata la diffida ai sindaci

"100 Mete d'Italia", riconoscimenti a Monteleone d'Orvieto e Civita di Bagnoregio

"Il Tabarro" di Puccini risuona al Museo della Navigazione nelle Acque Interne

La Quercia

"Non fate come me". A Caffeina Incontri, l'esordio letterario di Massimiliano Bruno