sociale

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

venerdì 19 giugno 2009

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno in coincidenza con le votazioni del Rerefendum sulla Legge Elettorale, i cittadini orvietani torneranno alle urne per il turno di ballottaggio fra i due candidati a Sindaco: Loriana Stella e Antonio Concina che nel primo turno del 6 e 7 giugno u.s. non hanno raggiunto il 50% più uno dei voti validi, attestandosi rispettivamente al 48,59% e al 42,75%.

Gli Elettori chiamati a votare al ballottaggio saranno 17.182 di cui 8.056 Maschi e 9.126 Femmine, mentre gli elettori per il Referendum saranno 16.816 (7.872 Maschi e 8.944 Femmine).

 I tre quesiti referendari riguardano:

  1. premio di maggioranza nazionale per la Camera dei Deputati (abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste) - scheda di colore viola;
  2. premio di maggioranza regionale per il Senato (abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste) - scheda di colore beige scuro;
  3. disciplina della candidature (abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione) - scheda di colore verde chiaro.

La Sezione Demografica ricorda che le tessere elettorali di cui i cittadini sono già in possesso, qualora fossero state smarrite possono essere ritirate - in duplicato - presso l'Ufficio Elettorale.
La Sezione Demografica ricorda che le tessere elettorali di cui i cittadini sono già in possesso, qualora fossero state smarrite possono essere ritirate - in duplicato - presso l'Ufficio Elettorale tutti i giorni dalle ore 8,00 fino alle ore 18,00 compresi i giorni delle votazioni -Domenica 21 e Lunedì 22 giugno - fino a poco prima della chiusura dei seggi.

I seggi si costituiranno sabato 20 giugno alle ore 16 e le operazioni di voto inizieranno a partire dalle ore 8 fino alle ore 22 di domenica 21 giugno, riprenderanno dalle ore 7 fino alle 15 di lunedì 22 giugno. Le operazioni di scrutinio cominceranno subito dopo a partire dal Referendum per finire con lo spoglio riguardante l'elezione del Sindaco.

Inoltre, gli elettori che avessero una invalidità certificata possono richiedere direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune, il rilascio permanente all'interno della propria tessera elettorale, di un apposito timbro che autorizza l'elettore ad avvalersi dell'accompagnamento di un'altra persona all'interno della cabina elettorale per l'esercizio del voto. Diversamente, il certificato per l'accompagnamento del disabile all'interno della cabina di voto, deve essere chiesto agli uffici dell'ASL di Orvieto.

L'Ufficio Elettorale del Comune rende noto, inoltre, che per i giorni del 6 e 7 giugno in occasione dello svolgimento delle operazioni di voto per le Elezioni verrà attivato il Servizio di Trasporto per i disabili affidato alla Cooperativa Sociale "Luigi Carli".
I cittadini elettori che fossero interessati, possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Orvieto - Tel. 0763 / 306756 o 306757 - che di volta in volta attiverà le chiamate degli incaricati del servizio.

Anche in questa occasione, l'andamento delle operazioni di scrutinio verrà diffuso in tempo reale via Internet sul sito web del Comune - www.comune.orvieto.tr.it - e potrà essere seguito dal pubblico presso la Sala Consiliare dotata di schermo.

Si ricorda, inoltre che dopo il ballottaggio sarà l'Ufficio Centrale Elettorale nominato dal Tribunale di Orvieto a procedere alla proclamazione ufficiale del Sindaco e dei Consiglieri eletti.
Entro i dieci giorni successivi all'esito del ballottaggio, il nuovo Sindaco convocherà il Consiglio Comunale che procederà alla convalida degli eletti e, in quella seduta, presenterà i componenti della Giunta Comunale.

Nota della Redazione
Abbiamo sospeso i commenti a questa notizia perché di carattere puramente informativo per gli elettori: non ci sembra dunque corretto che, in pieno svolgimento del ballottaggio, vi vengano apposti inviti a votare l'uno o l'altro candidato. Invitiamo pertanto i due commentatori che vi avevano apposto le loro esortazioni a postarle in un altro tipo di notizie, che possono ad esempio trovare nelle categorie Opinioni e Politica. Ci scusiamo per non aver pensato subito a chiudere i commenti.