sociale

Sarà inaugurato il prossimo 2 giugno il nuovo campo in erba sintetica del Muzi

venerdì 22 maggio 2009
di Monica Riccio
Sarà inaugurato il prossimo 2 giugno il nuovo campo in erba sintetica del Muzi

L'inaugurazione del campo in erba sintetica, realizzato sul vecchio campo di calcio in terra battuta cosiddetto "antistadio" che sorge a margine del centro polisportivo "Luigi Muzi", è stata rinviata al 2 giugno prossimo in concomitanza con la manifestazione "Top 11". A presentare alla stampa il nuovo campo era presente l'Assessore alle Attività Sportive del Comune di Orvieto, Carlo Tonelli.

"Il Comune, - ha spiegato l'Assessore- , ha realizzato un campo di calcio in erba sintetica di ultima generazione. L'utilizzazione di un manto erboso artificiale offre, infatti, il massimo della sicurezza durante la performance sportiva senza i problemi caratteristici dei campi in erba naturale che presentano elevati costi di manutenzione e rischio di incidenti dovuti alle cattive condizioni degli stessi. La copertura in erba sintetica consente, inoltre, un utilizzo continuo del terreno permettendo lo svolgimento di un maggior numero di gare, nonché il mantenimento nel tempo delle caratteristiche biomeccaniche, eliminando a differenza dei sistemi tradizionali, i rischi di compattazione e il mantenimento di un livello di umidità ottimale. La superficie in erba sintetica, infatti, potrà essere facilmente sostituita alla fine del suo ciclo di vita (circa 20 anni)."

Il nuovo campo, dotato di impianto di irrigazione automatico a norma secondo le disposizioni della Federazione, sarà prevalentemente dedicato al lavoro sulle giovanili e sarà utilizzato dal Ciconia Calcio per le gare di campionato.



Il costo complessivo dell'intervento è stato di 488.000 euro. Le operazione di ristrutturazione che sono state eseguite sono: l'ampliamento del terreno di gioco secondo i limiti minimi imposti dalla Lega Nazionale Dilettanti; lievi modellazioni del terreno di gioco con piccoli riporti di materiale inerte fine; la stesura di un telo impermeabile protettivo su tutto il terreno di gioco per proteggere il sottofondo da infiltrazioni di acqua e facilitare il drenaggio; la posa di un materassino elastico prefabbricato da 23 mm realizzato in gomma per migliorare l'elasticità della superficie di gioco; la posa di un manto erboso da 45 mm intasata con granuli di gomma vergine e sabbia silicea selezionata; la realizzazione lungo i quattro lati del campo di calcio di canalette di scolo delle acque piovane complete di griglia in ghisa collegate alla tubazione di raccolta; la segnatura intarsiata del campo di giuoco a norma della Lega Nazionale Dilettanti e il rifacimento delle recinzioni.

"Non si tratta di un punto di arrivo ma di un punto di partenza" ha dichiarato l'Assessore Tonelli, infatti partiranno a breve, entro settembre, i lavori di costruzione della nuova area spogliatoi ubicata su due piani e del rifacimento delle piste di atletica. A seguire si inizierà a lavorare sul terzo campo, stavolta in terra battuta, che potrà essere utilizzato anche dal rugby. Un cantiere al lavoro al Muzi, quindi, che entro breve tempo consegnerà alla città uno spazio polifunzionale di grande ricettività.