sociale

A San Venanzo, consegna del Riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni" ad Aldo e Francesca Faina. Il video della toccante cerimonia

venerdì 22 maggio 2009
di jacopo
A San Venanzo, consegna del Riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni" ad Aldo e Francesca Faina. Il video della toccante cerimonia

Lo scorso mercoledì 20 maggio 2009, nella mattina presso il Centro congressi "La Serra" di San Venanzo, si è svolta la toccante cerimonia di consegna del Riconoscimento di Giusto tra le Nazioni ad Aldo e Francesca Faina, che durante la persecuzione nazista contro gli ebrei, ospitarono e salvarono la famiglia Krachmalnicoff.
Il riconoscimento è stato ritirato dalla figlia Teresa Faina. Alla cerimonia, a cui hanno partecipato gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di San Venanzo e rappresentanti dell'ISUC (Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea), hanno presenziato il Sindaco di San Venanzo, Francesca Valentini, e Alberto Krachmalnicoff, Presidente dell'Associazione Italia - Israele.
Durante la breve e significativa cerimonia di consegna del riconoscimento, hanno riportato le loro testimonianze Marisa Krachmalnicoff e Teresa Faina. Molto interesse ha destato l'intervento di Rami Hatan, Consigliere dell'Ambasciata di Israele a Roma. E' stata quindi effettuata una visita a Collelungo dei luoghi dove sono stati ospitati i membri della famiglia Krachmalnicoff.

Giusti tra le nazioni: i non-ebrei che hanno rischiato per salvare la vita anche di un solo ebreo