sociale

Orvieto per l'Abruzzo. Un Concerto di solidarietà al Mancinelli e la Protezione Civile in prima fila a Paganica

lunedì 4 maggio 2009
di L. R.
Orvieto per l'Abruzzo. Un Concerto di solidarietà al Mancinelli e la Protezione Civile in prima fila a Paganica

In seguito al drammatico terremoto che ha colpito la popolazione abruzzese, dalla visione delle immagini delle tendopoli che ospitano persone che hanno perso tutto e che, di conseguenza, ora hanno bisogno di tutto, è nata l'idea, in alcuni cittadini orvietani, di organizzare un evento che possa contribuire ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma con la partecipazione di un'ampia parte della città. Come per precedenti e analoghe iniziative realizzate per i terremotati del Friuli e, più recentemente, per i bambini terremotati di Massa Martana, si è costituito a Orvieto un comitato "ad hoc" per realizzare uno spettacolo-concerto per la raccolta di fondi destinati alla popolazione abruzzese colpita dal sisma.

L'iniziativa di solidarietà, che si terrà al Teatro Mancinelli la prossima domenica, è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Ridotto del Teatro Mancinelli dagli organizzatori, Alberto Pecorelli e Giorgio Zajotti, insieme all'Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Orvieto e Presidente dell'Associazione TeMa Pirkko Peltonen, all'Assessore alla Cultura Giuseppe M. Della Fina, al Responsabile della Protezione Civile del Comune di Orvieto Giuliano Santelli.

L'evento ORVIETO PER L'ABRUZZO si terrà domenica 10 maggio alle ore 17 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto. Il comitato, composto da Sandro Paradisi, Alberto Pecorelli, Davide Tordi, Vieri Venturi e Giorgio Zajotti, ha trovato la disponibilità del Comune di Orvieto che sostiene l'iniziativa benefica. Encomiabile anche la collaborazione dello staff tecnico-organizzativo dell'Associazione Te.Ma, che offrirà gratuitamente la propria opera così da poter devolvere a scopo benefico l'intero incasso.

Il concerto-spettacolo prevede la partecipazione di una ventina di artisti locali e non, contattati in massima parte attraverso una rete di solidarietà su Facebook, che si esibiranno senza percepire alcun compenso e senza neanche il rimborso spese. Insomma uno spettacolo a costo zero che, in attesa di ulteriori adesioni all'iniziativa, non ha ancora chiuso il cartellone dei partecipanti.

Orvieto per l'Abruzzo, adatto ad un pubblico di tutte le età, avrà come conduttori Guido Barlozzetti, Pino Strabioli, Alessandra Carnevali, Stefano Corradino, Stefano Pieri. Il programma della serata è ancora in via di definizione, ma gli organizzatori sono già pronti a ringraziare, oltre agli artisti che animeranno lo spettacolo, i partner che si sono resi disponibili a contribuire a titolo gratuito alla riuscita dell'iniziativa, il Comune di Orvieto che ha concesso il Patrocinio, l'Associazione Te.Ma., Orvieto Service per i servizi tecnici audio e video offerti, la Protezione Civile di Orvieto e la SIAE. L'intero incasso dello spettacolo e altre eventuali offerte raccolte saranno depositati in un libretto di risparmio presso una delle banche orvietane. In base alle esigenze che verranno successivamente comunicate dalla Protezione Civile di Orvieto, verranno acquistati beni necessari al supporto e al conforto delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Questa gestione consentirà di acquistare quanto verrà recapitato direttamente a coloro che ne hanno bisogno, garantendo così un'operazione benefica perfettamente trasparente; ogni consegna ai destinatari verrà adeguatamente resa nota.

Per informazioni sullo spettacolo: Clic Multimedia - Orvieto Service tel. 0763/341355.

La conferenza stampa di oggi è stata anche l'occasione per un resoconto, da parte del responsabile della Protezione Civile di Orvieto, sull'impegno dei numerosi volontari orvietani impegnati nella tendopoli di Paganica: 42 volontari coordinati da Mario Gaddi, che si alternano settimanalmente sul posto. Tra loro 22 giovani che si sono iscritti dopo la sciagura del terremoto, a testimonianza della generosità e dell'impegno delle nuove generazioni. Alla Protezione Civile di Orvieto è affidato, in particolare, il compito dell'approvvigionamento dei magazzini e della preparazione dei pasti: 700 coperti per ognuno di essi. Santelli ha sottolineato come i media televisivi, per chiare indicazioni politiche, con i loro servizi rassicuranti non diano conto di cosa realmente accade. Sono ancora al 50% i campi senza luce e dunque senza riscaldamento, e sono 38 mila le abitazioni non utilizzabili, che dovranno essere sostituite, secondo le indicazioni del governo, con case prefabbricate.

Intanto a Paganica proprio oggi è ricominciata la scuola, sotto dieci tende appositamente attrezzate: dall'asilo nido a una tenda informatizzata per gli universitari. E all'Università dell'Aquila, nonostante il dipartimento umanistico sia quasi totalmente danneggiato e fuori uso, sono stati allestiti tavoli per incontri didattici tra professori e studenti e istituite speciali sessioni di esami senza frequenza, che consentiranno ai discenti di non subire troppi ritardi e disagi nei loro studi.

Anche ristabilire la socialità e trasmettere ascolto umano o un sorriso appare molto importante: per questo, tra le occupazioni più materiali e quotidiane, non vanno dimenticati i rapporti sociali e culturali con l'esterno e lo svago. In questa ottica, l'Orvieto Rugby ha organizzato un torneo under 14 e avrà presto ospiti alcuni giovanissimi del Rugby aquilano; e Vieri Venturi sarà a Paganica, venerdì 16 maggio, con il Concerto dedicato a Fabrizio De Andrè.