sociale

Alimentazione e bambini. In distribuzione il "Giornalino del mangiar sano"

martedì 28 aprile 2009

E' in distribuzione in questi giorni fra i genitori e gli alunni delle scuole dell'obbligo e dell'infanzia, il secondo numero del Giornalino del Mangiar Sano, curato dalla Commissione Mensa del Comune di Orvieto in collaborazione con l'ASL n. 4 / Orvieto e la CAMST.

Dopo il successo del primo numero distribuito nelle scuole orvietane lo scorso gennaio, in questa uscita, che si apre con i menù stagionali (novembre/aprile e maggio/ottobre) che vengono osservati presso le mense scolastiche su indicazione del Servizio di Pediatria di Comunità dell'ASL 4 di Orvieto, c'è un interessante contributo sulla sicurezza alimentare e l'importanza della filiera corta di Marco Cristofori e Vincenzo Casaccia del Ce.R.S.Al. / Centro Studi per la Ricerca Biostatistica ed Epidemiologica in Sicurezza Alimentare di Orvieto; e poi, la vera e imprescindibile storia di 00Zucchina, l'eroe indiscusso di tutti i vegetali a difesa della salute, nato dalla creatività degli alunni delle scuole; e ancora, la testimonianza in positivo di una bambina che racconta come la sua Celiachia non sia un problema e che presenta una sua ricetta; infine, le risposte di Marco Tonelli (dietista) e Alberto Romizi (pediatra) alle domande e curiosità dei bambini.

Da ultimo l'invito che l'Assessore Carlo Tonelli fa ai genitori affinché vadano ad assaggiare quello che i propri figli mangiano presso le mense scolastiche e l'anticipazione che per il prossimo anno scolastico potrebbe essere estesa alle altre scuole comunali dell'infanzia l'esperienza della colazione a base di frutta sperimentata con successo tra i piccoli della Scuola dell'Infanzia di Ciconia.

In calendario anche due importanti appuntamenti: si tratta della rappresentazione teatrale sul cibo, dal titolo "I segreti del frigorifero" che si svolgerà Mercoledì 29 maggio alle ore 15 alla Sala del Carmine con le classi 4A e 4B della Scuola Primaria di Ciconia e la mostra di elaborati sul tema dell'alimentazione a scuola, realizzati dai bambini delle Scuole Elementari della Città, che si svolgerà il 5-6-7 maggio prossimo presso l'atrio del Palazzo dei Sette, che potrà essere visitata negli orari 10/13 e 16/19.

Il Giornalino del Mangiar Sano rientra nel più ampio progetto di Educazione Alimentare e alla Salute che, con la promozione di nuovi stili alimentari e di vita, ha impostato una nuova metodologia che ha come obiettivo quello di creare tutte quelle opportunità che consentano ad ogni persona di vivere in salute e in uno stato di benessere complessivo, fin dalla più tenera età.
Al progetto hanno collaborato tanti soggetti che hanno condiviso con il proprio impegno un momento importante e significativo di relazione con il mondo della scuola.
Il Servizio Scolastico del Comune e la Commissione Mensa hanno attivato una apposita casella di posta elettronica il cui indirizzo è a disposizione delle famiglie che usufruiscono del servizio, attraverso la quale i genitori possono porre quesiti inerenti le problematiche o le iniziative di competenza della commissione stessa.