sociale

Parcheggio dell’Orologio: parte da FaceBook la proposta di intitolare la Piazza

martedì 17 marzo 2009
di Monica Riccio

Dopo l'annuncio da parte della amministrazione comunale del via libera da parte di RFI alla riqualificazione del parcheggio dell'Orologio è nato su FaceBook, il noto social network già balzato alle cronache cittadine per la battaglia (persa) condotta contro l'abbattimento degli alberi di Piazza Fracassini, un gruppo "Rimettiamo l'orologio nella Piazza dell'Orologio o diamole un nome". La proposta avanzata è duplice, si chiede di rimettere un orologio nella ormai per tutti nota "Piazza dell'Orologio" e/o di intitolare la piazza ad un personaggio che sia stato importante per la crescita e lo sviluppo di Orvieto Scalo.

Primo nome venuto fuori per caso quello di Don Sauro Carletti, mai dimenticato parroco, uomo di profonda fede e di grande cultura, che ha speso tutta la vita per Orvieto Scalo e con Orvieto Scalo. Altra proposta sembra essere l'intitolazione della Piazza alle "vite orvietane spezzate", ai tanti, troppi giovani orvietani che per un motivo o per l'altro ci hanno lasciato all'improvviso nel corso degli anni.

Ma il gruppo, finora 43 persone, è aperto ad altre proposte. Certamente rimettere l'orologio nella piazza -  della cui antica presenza resta solo una specie di stele ricoperta da manifesti pubblicitari - come anche affermato dal Sindaco Stefano Mocio, significa tornare a connotare una zona con una specifica identità che nel tempo ha ormai preso posto nella vita di tutti i giorni. Auspichiamo che le nostre semplici richieste possano essere accolte anche nel nome della partecipazione che ci piacerebbe poter esercitare almeno in queste piccole cose.

Di seguito il link al gruppo
http://www.facebook.com/inbox/readmessage.php?t=1075017046128#/group.php?gid=56971505027&ref=mf