sociale

Nasce il nuovo progetto Akebia Perugianews.it

martedì 17 marzo 2009
Nasce il nuovo progetto Akebia Perugianews.it

Realizzato dalla nostra Akebia nasce, o meglio rinasce, il progetto perugianews.it. Già nel lontano 2001 Akebia aveva dato vita a un progetto editoriale perugianews.it, poi accantonato per nuove e diverse strategie editoriali e commerciali. Ora, a otto anni di distanza, con nuove collaborazioni e un diverso piano di comunicazione e di business, perugianews.it prende di nuovo forma. Nuove persone, nuove idee, nuove tecnologie.

Ma cosa c'è di nuovo in questo progetto?

"Innanzi tutto il gestore dei contenuti - afferma Fabrizio Caccavello che lo ha sviluppato - che a differenza di orvietonews.it (che utilizzava una piattaforma proprietaria appositamente preparata) è il consolidato progetto CMS SmartControl. Questo prodotto è già stato impegnato per progetti editoriali di caratura nazionale come mondofuoristrada.it e lietocolle.it, e in questo caso è stato preferito alla piattaforma utilizzata per orvietonews.it perché più snello e adatto alla gestione di contenuti complessi. Infatti, dal punto di vista editoriale, perugianews.it si potrebbe collocare a metà strada tra un giornale online tradizionale e un magazine. La particolarità editoriale - continua Caccavello - è senz'altro il contributo in lingua araba redatto periodicamente da Ali Rashid. Invece la novità commerciale è l'utilizzo di un sistema che potrei definire sms live per l'aggiornamento in tempo reale del banner pubblicitario di una nota stazione di rifornimento di Perugia. Per mezzo di un semplice sms i gestori aggiornano il prezzo dei carburanti anche sul nostro giornale online".

In redazione, a Perugia, Andrea Baffoni, direttore responsabile della testata, Maurizio Troccoli, Noemi Marziani, Giacomo Chiodini, Lucia Caruso.

"Vorrei ringraziarre Andrea Baffoni e Maurizio Troccoli per aver sopportato le mie 'escursioni strategiche' - afferma ancora Fabrizio Caccavello, sempre a metà strada tra tecnica e strategia. Spero che in questo percorso comune ci sia stato un progressivo adattamento delle rispettive esigenze e che ora perugianews.it sia quel prodotto editoriale che Andrea e Maurizio si aspettavano e che avevamo consacrato in un brindisi augurale in Piazza Duomo in un tardo pomeriggio della scorsa estate. A questo punto non mi resta che augurare a tutta la redazione buon lavoro".

"Fare informazione locale su un media globale è una sfida ricca di suggestioni - afferma nella presentazione di Perugianews.it Andrea Baffoni. - Raccontare una città, una provincia, una regione e farlo in tempo reale, è un compito ardito che presuppone una visione glocale, dinamica e sensibile verso tutto ciò che si muove intorno a noi. Vorremmo provare a farlo insieme alla comunità dei lettori. Accompagnati in questo viaggio da tutti coloro che, attraverso questo medium, il web, avranno cose da raccontare e punti di vista da segnalare. Riteniamo che oggi la notizia è sempre più un'esperienza collettiva, fatta dai cittadini. Vorremmo quindi riuscire a costruire un'agorà dove gli utenti abbiano un quadro informativo esaustivo dove poter continuare a partecipare anche dopo la pubblicazione, correggendo, precisando, criticando. Non siamo molto lontani dal processo irreversibile già in atto all'interno della blogosfera. E neanche dall'idea di notizia come processo, piuttosto che come prodotto."

Per questo, aggiunge:
- cercheremo di raccontare la cronaca locale rifuggendo da certi accanimenti che sfiorano la pornografia della notizia;
- cercheremo di leggere i fatti alla luce dei contesti. Senza preconcetti né strumentalizzazioni;
- cercheremo di stimolare la società umbra valorizzando le eccellenze ed indagando i nuovi motori dello sviluppo, contribuendo ad accendere i riflettori su quelle realtà culturali, sociali ed economiche che "provano a farcela" e che spesso rimangono nell'ombra;
- cercheremo di raccontare l'Umbria positiva, quella dei talenti e delle esperienze, delle capacità e dell'innovazione per offrire uno spazio di discussione e di approfondimento per quanti investono nel futuro di questa regione;
- cercheremo di interrogarci sulle ragioni del disagio sociale, ponendo attenzione alle dinamiche economiche e a quello del lavoro. Non ci dilungheremo a parlare di sport, specie se si tratta di calcio;
- cercheremo di aprire una finestra di confronto con le realtà dell'immigrazione, specie con il mondo arabo, attraverso una rubrica che aiuti a comprendere gli sviluppi e gli avvenimenti che accadono attorno a loro.

"L'auspicio di tutta la redazione - conclude Baffoni - è quello di offrire al pubblico dei lettori uno strumento d'informazione esaustivo, di facile utilizzo, di immediata comprensione ed al contempo capace di interpretare la realtà definendo anche gli orizzonti di scenari futuri".

Buon lavoro, cari tutti di perugianews.it, da tutti noi di orvietonews.it!