sociale

Che fine ha fatto l’Osservatorio permanente sulle tossicodipendenze?

giovedì 26 febbraio 2009

L'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze è stato istituito nel 1997 con le finalità di approfondire la conoscenza del fenomeno droga, effettuare campagne informative e preventive, raccordare le esperienze dei vari soggetti interessati.
Ne fanno parte i rappresentanti dei Comuni del nostro comprensorio, della ASL, della Procura della Repubblica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia, della Casa di Reclusione, delle Scuole, delle Associazioni di volontariato, delle ComunitĂ  terapeutiche ed addetti ai lavori.
Si tratta di un organismo che ha ben lavorato sino al 2006, sulla base di programmi di attività proposti dal suo Presidente, individuato nell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto, approfonditi e dibattuti all'interno dell'Osservatorio stesso. L'ultimo documento in cui si evidenzia l'attività dell'organismo è datato 2005 a firma dell'ex Assessore Cecilia Stopponi.

Il Consigliere Maurizio Conticelli di Altra CittĂ  pone l'attenzione sul calo di interesse intorno alle attivitĂ  di tale organismo, sebbene il fenomeno droga sia in continua espansione e trasformazione, e chiede al Consiglio Comunale di spiegare alla CittĂ  quali siano i motivi per cui l'Osservatorio sulle tossicodipendenze abbia di fatto cessato le proprie attivitĂ  da circa due anni a questa parte. Conticelli auspica un chiarimento in merito alla vicenda e chiede di conoscere quale sia l'intenzione dell'Amministrazione Comunale circa la volontĂ  di proseguire le attivitĂ  dell'Osservatorio suddetto, evidenziandone il ruolo e le finalitĂ .

Â