sociale

Radio Orvieto torna a Palazzo dei Sette. Questa volta in versione web

lunedì 23 febbraio 2009
di laura
Radio Orvieto torna a Palazzo dei Sette. Questa volta in versione web

Nuova sede nel centro storico di Orvieto per Radio Orvieto Web, l'emittente locale di "nuova generazione" - sia in senso tecnologico che in quello delle risorse umane - che ha compiuto proprio in questi giorni il primo anno di attività. La radio locale, che si definisce libera e ha una funzione informativa, ricreativa e soprattutto, per essere parte del centro giovanile Mr Tamburino fortemente sociale, è ospitata da ieri nel lato dall' indubbio sapore bohémien di Palazzo dei Sette dove, molti anni fa, era stata impiantata, a partire dal giugno '75, una radio locale dalla forte impronta politica: un'esperienza pressoché contigua a quella delle varie radio anni '70 e, in particolare, di radio Alice.

All'inaugurazione, avvenuta ieri pomeriggio con la presenza del Sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, e di altre personalità del mondo politico, culturale e sociale, oltre a tutto lo staff di Radio Orvieto Web, erano presenti alcuni degli animatori della radio a classica frequenza degli anni '70: Rodolfo Bracchetti, Tonino Ciarlora, Paolo Zanchi, Massimo Achilli, che hanno scavato nella loro memoria per ricordare qualche momento di quei loro tempi.

Trasformata anche in associazione per poter meglio operare, Radio Orvieto Web coagula intorno alla sua attività le energie di circa venti attivi operatori, riuscendo a trasmettere ogni giorno, con un palinsesto vario e articolato in cui grande spazio è riservato alla musica, dalle ore 17 alle 24. Recentemente è stato attivato anche un archivio delle migliori emissioni, dal titolo "Melo sono perso?!" per chi, per ovvi motivi, non può connettersi in diretta. Ma ROW non è soltanto questo: è parte attiva del volontariato culturale della città, di cui ha trasmesso in diretta alcuni eventi significativi, ed è essa stessa soggetto proponente di momenti ricreativi e di aggregazione.

Proprio per questo il Sindaco Mocio, nel portare il suo saluto, ha ricordato come l'amministrazione sia stata subito  favorevole a concedere all'associazione questa piccola ma significativa sede, nella consapevolezza che la radio sta svolgendo e continuerà a svolgere un ruolo particolarmente importante per le politiche giovanili della città. Sono circa 100, al momento, gli ascoltatori che si connettono alla radio ogni giorno, e circa 500 gli iscritti al Forum. ROW è inoltre in rete con molte altre realtà associative e inizierà presto una collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi".