sociale

“Italiano in Diretta Radio”: un progetto a favore dei cittadini stranieri extracomunitari per diffondere la lingua italiana. In pubblicazione il bando

venerdì 20 febbraio 2009

Il progetto "Italiano in Diretta Radio" - di cui è in pubblicazione il bando - ha come finalità garantire ai cittadini stranieri extracomunitari presenti sul territorio regionale pari condizioni di accesso al sapere e di rafforzare l'educazione interculturale e l'integrazione, in modo innovativo attraverso la radio. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e dalla Regione Umbria, permetterà di acquisire competenze linguistiche e conoscenze di base della cultura e dell'educazione civica italiana e di formazione di base nel campo dei diritti e dei doveri lavorativi in modo da favorire l'acquisizione di elementi cognitivi, esperienze e capacità relazionali che permettono all'individuo di conoscere meglio il contesto sociale, culturale ed economico locale, facilitando così l'inserimento sociale e professionale.

Destinatari dell'iniziativa sono i cittadini stranieri extracomunitari regolarmente residenti; ai fini del bando che è in pubblicazione presso gli Uffici di Cittadinanza dell'Umbria, sono considerati stranieri extracomunitari i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, apolidi, richiedenti asilo e rifugiati, presenti sul territorio regionale.

Il corso si svolgerà attraverso lezioni radiofoniche (frequenza radio di ascolto ottimale per la città di Orvieto 97.100) che avranno una durata complessiva di 80 ore finalizzate all'alfabetizzazione e all'apprendimento della lingua italiana, sarà tenuto da docenti ed esperti e andrà in onda dalle frequenze di UMBRIA RADIO e RADIO GENTE UMBRA il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato.
La lezione, della durata di 30 minuti sarĂ  ripetuta tre volte nell'arco della giornata nelle seguenti fasce orarie: 11/11.30, 17/17.30, 20.30/21.

Il corso è interamente gratuito e avrà inizio entro marzo 2009.
Al termine delle 80 ore ai partecipanti sarĂ  data la possibilitĂ  di sostenere l'esame per il conseguimento della certificazione avente valore ufficiale di attestazione di conoscenza della lingua italiana secondo i modelli disciplinati dal Quadro Comune Europeo di riferimento di cui alla raccomandazione R (98) emanata dal Consiglio dei Ministri UE il 17.3.1998, livelli A1, A2 e B1.

Per la partecipazione al corso è sufficiente formulare una domanda di adesione compilata in carta semplice su apposito modello disponibile c/o Centro Studi Città di Foligno, gli Uffici della Cittadinanza dei Comuni, i Centri per l'impiego della Provincia di Terni e Perugia, gli sportelli per l'Immigrazione, il sito internet www.cstudifoligno.it.

La domanda dovrĂ  essere presentata presso il: Centro Studi CittĂ  di Foligno via Oberdan, 123- 06034 Foligno.