sociale

Al via la riqualificazione di Santa Letizia e dell'Amerina

martedì 17 febbraio 2009

Si sono concluse le procedure di affidamento dei lavori di miglioramento e adeguamento dell'area di Santa Letizia e della SS. Amerina, progetto che prevede interventi finalizzati a migliorare e rendere più funzionali le infrastrutture a servizio della zona.

I lavori sono così suddivisi:
- Intervento A: Via Monte Cimino - Manutenzione stradale e impianto fognature acque bianche - importo € 35.013,55 - aggiudicataria la ditta ICER;
- Intervento A: Manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale - Importo € 53.139,05 - aggiudicataria la ditta IGC;
- Intervento B: Via Santa Letizia e Via Monteluco - pavimentazione stradale - Importo € 58.143,54 - aggiudicataria la ditta CISE srl;
- Intervento B: Manutenzione straordinaria e impianto fognature acque bianche - importo € 41.831,21 - ditta aggiudicataria ICER.

La Storia
Nel giugno del 1960 veniva definitivamente approvato il cosiddetto "progetto delle valli" che tagliava definitivamente - per il tracciato dell'autostrada - le varianti senesi e perugine, e approvava un progetto che traversava il Valdarno, si avvicinava ad Arezzo, traversava la Valdichiana verso Chiusi per attraversare la valle del Paglia (Orvieto) e la valle del Tevere.
Il 4 ottobre 1964, con l'apertura del tratto Chiusi Orvieto, fu definitivamente inaugurata l'intera opera, da Milano a Roma. Subito dopo venne immediatamente riconosciuto il ruolo strategico che lo Scalo svolgeva per un ampio territorio.
Nel piano regolatore del prof. Luigi Piccinato (1962 - 1966), l'area limitrofa il casello venne destinata ad autoporto, di fatto cioè, si dava inizio alla sua trasformazione.
Nel PRG Benevolo (1976-1979), l'area venne classificata zona F2c, all'interno della quale erano compatibili impianti connessi con le esigenze di trasporto (officine, depositi merci, stazioni di servizio, autogril, ecc) oltre alle attrezzature alberghiere. L'impianto immaginato da Benevolo era un impianto a pettine con delle perpendicolari che si staccano dalla S.S. 205 Amerina e arrivano al limite della fascia di rispetto dell'autostrada, dove si conclude con un'area destinata a parcheggio e alla eventualmente inversione di marcia. Sia nel PRG Piccinato che nella variante Benevolo, la zona urbanistica e conseguentemente il costruito, si ferma al limite della fascia di rispetto autostradale.
La trasformazione dell'area doveva avvenire attraverso la predisposizione di piani attuativi, all'interno dei quali dovevano essere previsti gli assi di distribuzione, perpendicolari agli assi di penetrazione, che dovevano garantire l'accesso ai vari lotti.

Il piano attuativo di Santa Letizia
Lo schema per l'attuazione dell'area era quello di una serie di percorsi di penetrazione su cui si dovevano innescare i percorsi di distribuzione, e l'accesso ai vari lotti doveva avvenire da assi posti al di fuori della fascia di rispetto autostradale. Nell'attuazione dell'area non è stato seguito il principio insediativo previsto dalla variante Benevolo. Non sono stati realizzati gli assi di distribuzione ed oggi l'accesso a numerose attività avviene dalla bretella stradale parallela alla autostrada, che è indispensabile e come tale da potenziare completando l'anello per unire via Monte Vettore con via Monte Cimino; indispensabile in caso di interventi di ristrutturazione urbanistica, è risultata la necessità che l'accesso ai lotti avvenga con assi collocati al di fuori della fascia di rispetto autostradale. Nella trasformazione dell'area ricompresa tra la S.S. 205 e la Direttissima, è risultata indispensabile la previsione e realizzazione di una bretella stradale parallela alla Direttissima che unisca i due assi suddetti. Bretella che potrà anche essere collegata alla Complanare e che è studiata nel progetto di rifunzionalizzazione dell'area dell'ex albergo Maggi.

Per via Monte Cimino il progetto prevede:
- la realizzazione delle canalizzazioni delle acque superficiali con nuova tubazione dorsale e bracci laterali allacciati ad una condotta principale che attraversa il rilevato autostradale per poi condurre le acque al Fiume Paglia (le acque verranno raccolte previa posa di pozzetti);
- la realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione nella via principale e l'integrazione di quello già esistente sulla piazza antistante le attività commerciali;
- a completamento delle opere di fognatura e pubblica illuminazione si procederà al rifacimento del manto stradale con interventi alla fondazione stradale e alla pavimentazione.
Anche per via Santa Letizia e via Monte Luco è prevista:
- la rifunzionalizzazione delle canalizzazioni delle acque superficiali, mediante la sostituzione di alcuni tratti delle tubazioni e allaccio alla condotta principale;
- l'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione con la sostituzione dei pali, della linea elettrica e il rifacimento di un tratto della canalizzazione;
- si procederà infine al rifacimento del manto stradale, con interventi alla fondazione e alla pavimentazione stradale.

Le altre opere pubbliche affidate in questi giorni

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 giugno

Dal caso TeMa a un nuovo futuro per la cultura? Sel: "Il Comune si assuma le responsabilità"

CoM promuove la tavola rotonda sul ruolo della banca nell'economia locale

I consigli dell'Azienda Usl 2 per una corretta conservazione dei farmaci nel periodo estivo

Motori, fine settimana in chiaro scuro e un esordio in rosa per i piloti orvietani

Referendum costituzionale, a confronto le ragioni del no e del sì

Calcagni (Scelta Civica): "Dubbi sostanziali sulla validità del voto espresso"

Sit-in a Perugia contro la discarica. La politica c'è?

Finestre chiuse, partono gli interventi di disinfestazione estiva

Abbassamenti di pressione idrica a Ciconia e Orvieto Scalo per manutenzione straordinaria

"Risate&Risotti", giuria d'eccellenza per food blogger e chef

Azzurra Ceprini Orvieto. Dopo il play firmata il pivot Giorgia Manfrè, palermitana, giovane, forte

"I problemi di Orvieto non possono più attendere il Pd"

Mercurio nel Paglia, il sindaco convoca il focus sull'inquinamento da sostanze indesiderabili

"La cooperazione sociale sia da freno alla crescente diseguaglianza"

Ciclismo a Ficulle, in 120 al "Memorial Carlo Fattorini"

Note a margine della questione Teatro Mancinelli

Andare oltre. Servono esempi, non cattivi maestri

Operazione "Safety Car", sei denunce in flagranza di reato

Calcio integrato e divertimento per tutti al 15esimo "Torneo Ragazzi" di Ronciglione

Calabrone entra in auto e la punge, turista muore sul lago di Bolsena

La città di Chiusi celebra la Liberazione al Cimitero degli Inglesi di Orvieto

Meteo

martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 30.9ºC 38% buona direzione vento
21:00 22.3ºC 73% buona direzione vento
mercoledì 28 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 23.2ºC 76% buona direzione vento
15:00 31.2ºC 37% buona direzione vento
21:00 21.2ºC 86% buona direzione vento
giovedì 29 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 26.4ºC 48% buona direzione vento
15:00 27.2ºC 44% buona direzione vento
21:00 19.9ºC 74% buona direzione vento
venerdì 30 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 27.1ºC 48% buona direzione vento
15:00 27.7ºC 41% buona direzione vento
21:00 21.7ºC 57% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni