sociale

Venerdì sciopero nazionale, metalmeccanici e lavoratori pubblici manifestano a Roma

mercoledì 11 febbraio 2009
Venerdì sciopero nazionale, metalmeccanici e lavoratori pubblici manifestano a Roma
E' stata ribattezzata "Unità anticrisi". Si tratta del patto tra metalmeccanici e lavoratori pubblici della Cgil (Fiom e Fp) che venerdì 13 febbraio darà vita ad uno sciopero nazionale per l'intera giornata con manifestazione a Roma che si concluderà in piazza San Giovanni dove confluiranno tre diversi cortei.

"Scioperiamo per difendere il salario, i diritti, il ruolo dei contratti nazionali e della contrattazione di secondo livello - spiegano in una nota Fiom Cgil di Perugia e Terni insieme alla Fp-Cgil dell'Umbria - ma scioperiamo anche per fermare la chiusura delle fabbriche e i licenziamenti che stanno colpendo duramente anche la nostra regione. Il Governo - dicono le due categorie promotrici dello sciopero - deve intervenire direttamente e le imprese devono impegnarsi a non chiudere gli stabilimenti e a non licenziare i lavoratori".
"La dignità del lavoro è un bene pubblico", recita lo slogan scelto per lo sciopero di venerdì e per la manifestazione che vedrà una massiccia partecipazione dei lavoratori umbri che raggiungeranno la capitale con i pullman (una ventina finora) organizzati dalle due categorie Cgil.

I pullman da Terni partiranno alle ore 6.00 e alle ore 6.30 dal terminal bus Atc (ex officine Bosco), da Orvieto alle ore 6.30 dal parcheggio della stazione Fs, mentre per la zona Narni-Amelia la partenza è prevista alle ore 6.00 dal piazzale della stazione di Narni Scalo.
In provincia di Perugia i pullman partiranno da San Giustino, Umbertide, Città di Castello, Collestrada, Tavernelle, Marsciano, Passignano, Ellera, Perugia, Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Foligno. Per orari e punti di raccolta si può consultare il sito www.cgilumbria.it.