sociale

Approvata la nuova convenzione tra i Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12 e la U.S.L.4 di Terni per i servizi socio-assistenziali

venerdì 30 gennaio 2009

Approvata, a Orvieto, la nuova convenzione tra i Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12 e l'Azienda U.S.L. n. 4 di Terni per la gestione delle attività socio-assistenziali in delega per l'anno 2009, già esaminata e approvata dall'Assemblea dei Sindaci del comprensorio orvietano e ora al vaglio dei vari Consigli comunali. A Orvieto è passata con 12 voti favorevoli e l'astensione del consigliere Olimpieri.

Il testo della nuova convenzione, valevole per il solo anno 2009, è stato definito in attesa della riorganizzazione amministrativa ed organizzativa prevista dalla L.R. 23/2007. Nello specifico, la convenzione, strutturata in 20 articoli, prevede interventi di assistenza sociale ai cittadini italiani e stranieri residenti nei comuni; e ai cittadini italiani e stranieri non residenti ma dimoranti occasionalmente nei comuni dell'ambito territoriale n. 12, ai profughi, agli apolidi, ai cittadini soggetti a provvedimento dell'autorità giudiziaria, limitatamente ai servizi di prima accoglienza ed assistenza e con rivalsa sui Comuni ove eventualmente hanno la residenza. Prevede inoltre attività e servizi per l'infanzia, l'età evolutiva, la famiglia e la donna attraverso la prevenzione e la presa in carico del disagio adolescenziale e giovanile, l'attuazione dei compiti di legge su richiesta della autorità giudiziaria minorile ed ordinaria, la segnalazione all'Autorità Giudiziaria Minorile per richieste di provvedimenti di opportuna tutela, l'assistenza domiciliare a favore di famiglie con figli minori, l'assistenza ed integrazione scolastica, l'assistenza sociale alla gravidanza, maternità e procreazione responsabile; infine interventi di sostegno della genitorialità, inserimento di minori in comunità educativo-assistenziali.

Per l'area della disabilità, i Comuni delegano alla ASL le attività e i servizi di assistenza domiciliare di tipo domestico e socio educativo, finalizzata al sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie, gli interventi di sostegno alle famiglie con carichi di cura, interventi di sollievo alla famiglia (per brevi periodi anche in regime residenziale per fronteggiare le emergenze o le necessità di sollievo per le famiglie impegnate nel lavoro di cura della persona non autosufficiente), l'assistenza ed integrazione scolastica per l'inserimento scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzata, attraverso un supporto psico-pedagogico, a favorire l'autonomia, la comunicazione e le relazioni; i soggiorni estivi a favore di disabili fisici, psichici e sensoriali minori ed adulti, gli inserimenti in centri diurni socio-riabilitativi, l'assistenza in strutture residenziali socio-sanitarie.

Per l'Area Anziani gli interventi e le prestazioni delegate sono l'assistenza domiciliare e sostegno alle famiglie con carichi di cura, l'affidamento famigliare, l'assistenza in strutture residenziali di carattere socio-sanitario per non autosufficienti.

Nell'ambito della convenzione, potranno essere richiesti, da Comuni singoli o associati, servizi socio-assistenziali aggiuntivi, che formeranno oggetto di specifici accordi tra la ASL e il/i Comune/i richiedente/i, il cui costo sarà stabilito in accordo tra le parti e le cui spese saranno rendicontate a parte.

Le spese per le attività delegate sono a carico del Comuni, che nei propri bilanci provvedono a stanziare le somme occorrenti per far fronte ai costi dei servizi delegati, comprese le spese generali, e finanziano i servizi oggetto della convenzione con una somma stabilita sulla base di una quota capitaria fissata per il 2009 in Euro 15,4937 ad abitante. Oltre a questa quota capitaria verranno versati a cura del Comune di Orvieto, in qualità di Comune capofila dell'Ambito Territoriale n. 12, eventuali importi derivanti da finanziamenti regionali e nazionali ed eventuali contributi per interventi finalizzati.

Per ogni informazione o richiesta dei servizi i cittadini potranno fare riferimento all'Ufficio della cittadinanza dell'ambito territoriale n. 12, situato, a Orvieto, nella ex Caserma Piave e, nei comuni dell'ambito, attivo una volta a settimana secondo l'orario riportato sul sito internet dello stesso.