sociale

L’ANPI nomina socio ad honorem il Sindaco che concesse la piazza al comizio fascista nel giorno della strage di Camorena: perplessità di Serenella Stornelli

giovedì 22 gennaio 2009
Non piace a Serenella Stornelli, nipote di uno dei sette martiri di Camorena, la nomina di socio ad honorem assegnata dall'ANPI provinciale al Sindaco di Orvieto, Stefano Mocio. Nomina che ha sollevato qualche altra presa di posizione polemica da parte di alcuni membri del Comitato antifascista di Orvieto. E tutti ricordano, con un certo stupore, i fatti di Camorena dello scorso anno, quando vi fu una certa tensione, al mattino, tra la celebrazione ufficiale e alcuni momenti organizzati, nell'ambito della stessa manifestazione, dal Comitato antifascista cittadino; e, con fastidio ancora maggiore, la concessione di Piazza della Repubblica a La Destra, per un comizio di Aldo Tracchegiani, proprio il 29 marzo, giorno dell'anniversario di Camorena. “Leggo la notizia dell' "incoronazione" del Sindaco Mocio da parte dell'ANPI – scrive Serenella Stornelli - e me ne dispiaccio... non è un dispiacere per la forma, per il riconoscimento o per ciò che rappresenta realmente avere un'onorificenza di questo genere, ho abbandonato ormai da tempo l'idea illusoria che le molte medaglie valgano il petto che vi è decorato, o viceversa, è il fastidio sottile che si prova nel non capire, nel non essere stati capiti o forse nell' essere stati volutamente ignorati. Non so se Mocio si sia fregiato di particolari atti volti a tenere viva e soprattutto onorata la memoria della resistenza in occasione diversa da quella del 29 marzo, in questo caso me ne rallegro. Ma se così non fosse, vorrei ricordare a lui, alla sua giunta, e anche all'ANPI, che la mia famiglia ed io, stiamo ancora attendendo di capire cosa è successo lo scorso anno, quale disguido è avvenuto proprio nel giorno in cui, fascia al collo e banda in testa, si commemora la fucilazione di mio nonno, mio cugino, e degli altri cinque ragazzi di Camorena”. “Lo chiedo ancora da quasi un anno, inascoltata – continua la Stornelli. - Perchè concedere la piazza ai fascisti proprio nel giorno del 29 marzo? Come è potuto accadere? Tutti, ANPI compresa, hanno puntato il dito contro chi è rimasto disgustato da tanta "leggerezza", ottenendo l'effetto di spostare l' azimut dalla questione in sé, al modo di contestarla. Questione ancora oggi orfana di quella spiegazione che il Sindaco ha ritenuto opportuno non dare, pensando, forse, semplicemente che fosse in diritto di fregarsene. Non una parola, non un commento ad una notizia nè la preoccupazione di avere con quella "dimenticanza" (voglio essere generosa ed usare un eufemismo) offeso i parenti delle vittime o la memoria stessa di chi giace sotto terra per mano del piombo fascista”.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni