sociale

Inaugurata la mostra dedicata all'impegno della Croce Rossa di Orvieto

sabato 3 gennaio 2009
E' stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, presso il Chiostro di San Giovanni, la mostra fotografica realizzata dai Volontari del Soccorso del Comitato della Croce Rossa di Orvieto "100 Immagini di amore e solidarietà"; resterà in allestimento fino al 31 gennaio. La mostra ha lo scopo di far conoscere meglio l'attività dell'Associazione della Croce Rossa Italiana: l'Organizzazione, le componenti volontaristiche e l'assoluta gratuità dell'impegno dei volontari stessi, i principi fondamentali nel cui rispetto sono tenuti ad operare. Ha inoltre lo scopo di documentare e rendere evidente, con immagini tratte dalla realtà e dall'attività dell'organizzazione, la presenza della Croce Rossa nella società civile e, in particolare, la speciale attività che viene quotidianamente prestata verso la popolazione: sia di soccorso - in casi di incidenti o calamità o di malattia - sia di prevenzione, quest'ultima realizzata con il concorso di tutti i Comitati d'Italia, come l' annuale "Settimana della Croce Rossa". La mostra vuole tracciare anche la storia del Comitato Locale di Orvieto, tra i più datati d'Italia, dato che alcune immagini risalgono al tempo della prima Guerra Mondiale (1917). Le fote sono state realizzate, per la maggior parte, da una volontaria del soccorso appassionata di fotografia, Maria Assunta Pioli. Le immagini più antiche appartengono invece all'archivio fotografico del Maestro Mauro Sborra. La mostra è associata alla Campagna di Prevenzione degli incidenti stradali "Rotta Sicura", a cura della Marina Militare. A tagliare il nastro, affiancata dall'Ispettore regionale della CRI e dall'affettuosa presenza di molti volontari ancora attivi e da altri/altre che hanno operato nel corso degli anni, è stata il Commissario del Comitato di Orvieto Anna Petrangeli. Presenti l'assessore Della Fina in rappresentanza del Comune di Orvieto, la vice presidente della Provincia Loriana Stella, il Direttore de Il Palazzo del Gusto (l'istituzione che ospita la mostra) Pier Giorgio Oliveti.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 5.1ºC 96% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.5ºC 91% buona direzione vento
15:00 10.1ºC 68% buona direzione vento
21:00 3.9ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.5ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 58% buona direzione vento
21:00 2.7ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 80% buona direzione vento
21:00 7.2ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni