sociale

Bagni "piccola Africa orvietana". Ancora emergenza idrica durante l'estate: l'ARS invita amministrazione e Ato a risolvere l'annoso problema

sabato 13 settembre 2008
Approvvigionamento idrico sempre critico per la frazione di Bagni, definita dall'Associazione per il Rinnovamento della Sinistra “la piccola Africa orvietana”, per la scarsità d'acqua sofferta anche durante l'ultima estate. Per conto dell'ARS è il Presidente Ciro Zeno a segnalare questa situazione “da terzo mondo”, dove autobotti, sottolinea, partono ogni giorno a decine da Cicoria, riforniscono una cisterna situata sul Monte Nibbio per far giungere l'acqua, per cascata, a una pompa posta all'altezza del fiume Chiani, dove si miscela con l’acqua proveniente da una sorgente locale per poi, assurdo dell’assurdo, essere pompata impiegando energia di nuovo a Bagni, piuttosto che pervenire nella stessa località direttamente per caduta dal Monte Nibbio. Soluzione tutt'altro che ottimale, osserva Ciro Zeno, “perché nonostante tutto spesso in queste due località non vi è acqua e i cittadini si sono dovuti attrezzare a proprie spese con impianti a cisterna sulle proprie abitazioni, con risultati comunque insufficienti". A partire da queste considerazioni, l'ARS chiede all'amministrazione comunale e all'Ato che, ognuno per la propria competenza, affrontino in maniera definitiva la questione idrica nella località di Bagni, “così da ridare dignità - conclude il Presidente dell'ARS - a questi cittadini che sembrano essere abbandonati al loro destino. Siamo convinti che ci sarà l’impegno dei nostri amministratori per risolvere nel più breve tempo possibile questo problema”.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.1ºC 92% buona direzione vento
15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni