sociale

Passa in concessione il servizio per la Tosap e le pubbiche affissioni

lunedì 31 marzo 2008
Sarà affidato in concessione a Orvieto, con una pubblica asta, il servizio di gestione, accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni, della tassa per occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche e della TARSU giornaliera. Lo ha stabilito nell'ultima seduta il Consiglio Comunale, approvando anche l'apposito capitolato ed accogliendo, contestualmente, un emendamento proposto dal Presidente della relativa Commissione Consiliare, Marco Frizza, con il quale si stabilisce che la ditta vincitrice della gara di appalto sarà tenuta ad assorbire il personale attualmente in servizio nell'area non direttamente dipendente dal Comune. Con l’affidamento in concessione della gestione del servizio affissioni, al Comune potrà derivare un beneficio economico ed organizzativo, in quanto introiterà dal concessionario un provente netto annuo per quanto riguarda pubblicità, affissioni e Tosap temporanea, mentre al concessionario stesso faranno capo tutti gli oneri connessi ad una corretta e puntuale realizzazione del servizio. Inoltre, sollevato dal compito di gestire il servizio in questione, il personale comunale che attualmente lo svolge potrà essere destinato all’esecuzione di altri compiti istituzionali non delegabili a terzi. La durata della concessione sarà di 6 anni, il corrispettivo che la ditta aggiudicataria dovrà corrispondere al Comune è fissato secondo un minimo garantito annuo pari a € 200.000,00 che sarà rinegoziato in caso di revisione delle tariffe o della disciplina di uno o più tributi che comporti una variazione in aumento del gettito complessivo delle entrate in concessione superiore al 10%. Il Concessionario diventa ovviamente titolare del servizio assumendone l’intera responsabilità e subentrando in tutti gli obblighi e diritti previsti dalle disposizioni in vigore.