sociale

Varchi elettronici e ZTL in corso di sperimentazione fino al 16 marzo. Apportate alcune modifiche

martedì 26 febbraio 2008
Primi assestamenti per quanto riguarda la nuova disciplina della circolazione stradale nel Centro Storico di Orvieto prevista dalla 4^ fase della Mobilità Alternativa che prevede, tra l'altro, l'attuazione del Progetto Sicurezza e la realizzazione del sistema integrato di controllo degli accessi nella zona a traffico limitato (ZTL – varchi elettronici). E' in corso infatti, dal 15 febbraio al 15 marzo, la sperimentazione di un mese prevista per legge, sia per monitorare il sistema degli impianti e la loro rispondenza alle esigenze dell'amministrazione e degli utenti, sia per consentire ai cittadini di abituarsi alla nuova disciplina del traffico. Durante il periodo di preesercizio, gli agenti di Polizia Municipale che presidiano i varchi elettronici per alcune ore al giorno, stanno esercitando un ruolo sia informativo che sanzionatorio , mentre l’ufficio di Back–Office dell'Info Point di Piazza della Repubblica sta completando la consegna dei nuovi permessi. Intanto, a seguito delle verifiche effettuate tra l’amministrazione e le varie associazioni di categoria sono state messe a punto alcune variazioni connesse con la disciplina della circolazione stradale e con le fasce orarie che stabiliscono il divieto di accesso alle Z.T.L.. Il Dirigente del Settore Vigilanza ha pertanto emesso due ordinanze che modificano la disciplina originaria, emessa il 10 ottobre 2007. Alcune variazioni, a causa delle particolari esigenze connesse con la rete viaria del Centro Storico, stabiliscono diverse fasce orarie di vigenza del divieto di accesso alle Z.T.L. a seconda che si entri da un varco piuttosto che da un altro. Viene pertanto adottata una doppia perimetrazione all’interno della Z.T.L. e viene rielaborata la relativa segnaletica; sotto il segnale di Z.T.L. sarà inoltre posizionato l’orario di vigenza del divieto. Di seguito la nuova perimetrazione:

Perimetrazione Settore 1 – Varco 1 (fascia oraria) Corso Cavour (da Piazza Cahen a intersezione con Largo Ravelli), Via Ugolino d’Ilario (numeri civici 9 e 11), Via Belisario, Via Ugolino di Vieri, Via Guelfa, Via Quattro Cantoni, Via Santo Stefano, Vicolo Santo Stefano, Via Montemarte, Piazza Monaldeschi, Vicolo Raffaello da Montelupo, Via Angelo da Orvieto, Via Reto Lungo, Via delle Donne (da Via Angelo da Orvieto a Via Felice Cavallotti), Piazza Simone Mosca. Perimetrazione Settore 2 – Varco 2 e 3 (H 24) Corso Cavour (da intersezione Largo Ravelli a Piazza della Repubblica), Via Marabottini Valente, Piazza Fracassini, Corso Cavour (da Piazza Fracassini a Largo Ravelli). Perimetrazione Settore 3 – Varco 4 (fascia oraria) Via Lorenzo Maitani (da Piazza Febei a Piazza Duomo), Via Bonaventura Cerretti, Via Pedota (con uscita su Via di Marciano), Via dei Dolci, Piazza Duomo, Vicolo dei Dolci. Perimetrazione Settore 4 – Varco 5 (H 24) Piazza del Popolo, Via Ascanio Vitozzi, Piazza Vitozzi, Piazza della Repubblica.

Tra le altre modifiche, per cui rimandiamo in dettaglio al sito web del Comune di Orvieto da segnalare, per quanto riguarda i parcheggi, che Piazza Ippolito Scalza, individuata nella prima disciplina come parcheggio riservato ai residenti, passa, dopo confronto con i commercianti che vi insistono, a parcheggio con disco orario limitato a due ore.