sociale

Dal Corso 'La religione amica della laicità' un messaggio di vicinanza a Papa Benedetto XVI

venerdì 18 gennaio 2008
Si è tenuto ieri, giovedì 17 gennaio, il primo incontro del Corso su “La religione amica della laicità”, organizzato dalla Scuola di Formazione Teologica della diocesi di Orvieto-Todi. I Docenti, il Prof Paolo Nepi dell’Università Roma 3 ed il Prof Giancarlo Baffo dell’Università di Siena, hanno presentato il tema: “Laicità, storia di un’idea”. Numerosi i presenti e di grande significato gli interventi nel dibattito seguito alle relazioni. In apertura è stato praticamente d’obbligo far risaltare la coincidenza dell’inizio del corso sulla Religione “amica” della Laicità con la giornata della mancata presenza di Papa Benedetto XVI presso l’Università “La Sapienza” di Roma. L’Assemblea ha voluto manifestare la sua vicinanza al S. Padre e all’Università medesima, “così duramente provata – si è sottolineato - nel suo stesso motivo di esistere, ossia la ricerca ed il confronto”. Un minuto di silenzio dedicato alla riflessione è stata la modalità scelta per testimoniare solidarietà al S. Padre, a cui è stato inoltre inviato il seguente telegramma:

“Santità, nel giorno in cui, a causa di incomprensibili manifestazioni di ostilità, la Sua visita all’Università La Sapienza è stata, come ci auguriamo, solo rinviata, ad Orvieto abbiamo dato inizio ad un Corso sul tema “La religione amica della laicità”. Vogliamo riaffermare la religione come amica dell’uomo e delle sue opere. In quanto artefice di grandi realizzazioni sul piano culturale, artistico, sociale e politico, l’uomo è stato definito dal Suo amato Predecessore, la prima e fondamentale via della Chiesa (RH, n 14). Siamo convinti, con questo spirito, di ritrovarci con tutti gli uomini che hanno a cuore il bene e la felicità di ogni uomo, di tutto l’uomo e di tutti gli uomini. Santità, voglia benedirci”.

Con l’auspicio che possano essere ancora di più quelli che si uniranno al Seminario della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Orvieto- Todi, che come è noto è aperto alla cittadinanza, Don Italo Mattia, direttore della Scuola, ricorda il tema del prossimo incontro di giovedì 24 gennaio: “Integralismo e laicismo”, che sarà trattato dal Prof. Rocco Pezzimenti, docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Univeristà di Campobasso e alla LUISS di Roma. Il luogo è la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette.