sociale

Una delegazione del nascente organismo ricevuta dal Presidente Bertinotti

martedì 26 settembre 2006
A conclusione della Conferenza Stampa una delegazione composta da alcuni membri delle associazioni, dai parlamentari di Rifondazione ed il sindaco della città di Orvieto è stata ricevuta dal Presidente della Camera On. Fausto Bertinotti, di fronte al quale Guccione ha rappresentato nuovamente, a nome di tutti, i dati allarmanti delle 9.000 vittime che determinano, oltre al dolore ed ai problemi gravi per intere famiglie, anche un costo sociale enorme. Per questo lo Stato deve occuparsi di questo problema prevenendo il rischio attraverso la promulgazione di una legge per le vittime della strada, con la definizione di un coordinamento delle politiche relative al tema e quindi con la costituzione di una Agenzia Nazionale e con la destinazione di un capitolo di spesa nella legge finanziaria 2007. Il Presidente Bertinotti ha ringraziato per la sollecitazione che le associazioni delle vittime della strada stanno operando sulla Camera dei Deputati e ha evidenziato “un tragico paragone tra i morti della strada ed i morti per cause di lavoro, entrambi vittime di una inefficienza di sistema”. Per Bertinotti l’elenco dei problemi esposti deve essere messo all’ordine del giorno dei lavori parlamentari e per questo ha dichiarato “è bene che la vostra iniziativa incontri l’interesse di parlamentari di aree politiche diverse”. Il Presidente della Camera ha poi voluto partecipare la sua testimonianza di una vicenda che lo ha toccato personalmente e che ha riguardato un suo collaboratore, il cui figlio ha subito gravi danni causati da un incidente stradale. “C’è un’urgenza sociale di cui mi farò carico personalmente, cercando di sollecitare l’attenzione del Parlamento”, ha proseguito il Presidente Bertinotti, che da ultimo ha anche sottolineato come personalmente vedrebbe con favore il nascere di un Dipartimento Nazionale per la sicurezza stradale che porti con sé l’esperienza positiva maturata con l’analogo dipartimento nazionale nato per la Protezione Civile.

Questa notizia è correlata a:

Verso un'Agenzia per la sicurezza stradale. La Carta di Orvieto presentata alla Camera

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.9ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 97% buona direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 97% foschia direzione vento
15:00 12.1ºC 96% discreta direzione vento
21:00 10.8ºC 98% foschia direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.4ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.8ºC 80% buona direzione vento
21:00 3.5ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.0ºC 93% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 97% foschia direzione vento
21:00 8.7ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni