sociale

Sabato prossimo Speciale del settimanale Tg3 sulla protezione civile umbra. Al Majorana di Orvieto la simulazione di allarme terremoto

martedì 24 gennaio 2006
Sarà dedicata al volontariato di protezione civile in Umbria la puntata speciale per il settimanale del Tg3 di sabato prossimo 28 gennaio. Per l’occasione è stata filmata a Orvieto, lo scorso sabato, una esercitazione straordinaria di allarme terremoto, che ha visto protagonisti gli oltre 600 studenti del Liceo scientifico “Ettore Majorana” e un nucleo di volontari della protezione civile dell’Umbria. Per gli studenti l’allarme terremoto l’allarme terremoto è scattato inatteso verso alle 10,30.Conseguentemente è subito iniziata, secondo il piano di sicurezza, l’evacuazione dell’edificio scolastico, che in circa tre quarti d’ora ha permesso agli studenti e agli insegnanti di lasciare con ordine l’edificio e di essere tratti in salvo dai volontari – ovviamente secondo la simulazione che è stata ripresa dalle telecamere del TG3 - presso l’area di raduno individuata dalla protezione civile. Lo strumento del registro di classe si è rivelato utile al ritrovamento (simulato) di due dispersi, a seguito della conta di coloro che avevano raggiunto l’area di raduno. Dispersi che sono stati entrambi salvati dalla protezione civile, uno dei quali tramite calata dal secondo piano dell’edificio con le apposite imbracature. L’esercitazione ha visto impegnati, oltre al gruppo comprensoriale di Protezione Civile e alla ProCiv di Orvieto, il gruppo comunale di Città di Castello, Sigillo, Sorgente di Gualdo Tadino, Trevi e Bastia Umbra, e i volontari delle Misericordie di Magione e Montegabbione, che hanno seguito la parte riguardante i soccorsi sanitari. Sono stati utilizzati 17 mezzi, tra cui un camion adibito a sala operativa che ha gestito la direzione dei soccorsi, una tenda montata per ospitare il “punto medico avanzato” e 5 pick up, due di quali dotati di moduli antincendio. Nel novembre scorso, in occasione della terza giornata nazionale della sicurezza, anche gli alunni delle elementari di piazza Marconi avevano partecipato ad una analoga esercitazione caratterizzata dal dispiegamento delle forze di protezione civile al completo, ovvero il servizio 118, i Vigili del Fuoco e la scuola di specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni