sapori

L'oro verde di Monteleone brilla alla terza edizione di "Olio diVino 2019"

mercoledì 27 novembre 2019
L'oro verde di Monteleone brilla alla terza edizione di "Olio diVino 2019"

Si è tenuta sabato 23 novembre, come annunciato, la premiazione della terza edizione del concorso “Olio diVino” promosso dalla Pro Loco di Ficulle in collaborazione con Comune e AssProl, organizzazione dei produttori olivicoli dell'Umbria Soc. Coop. Agricola per premiare le eccellenze del territorio, in particolare l'olio extravergine di oliva.

La premiazione vera e propria è stata preceduta da un incontro formativo a cura di Angela Canale, agronomo, capo panel di Assoprol ed esperto nel settore olivicolo-oleario. Nutrita la partecipazione delle aziende dell'Alto Orvietano. Quindici, in tutto, di cui 9 di Ficulle, 2 di Monteleone d'Orvieto, 1 di Orvieto, 1 di Castel Viscardo, 1 di Montegabbione, 1 di Città della Pieve, 18 gli olii portati a concorso, 10 di Ficulle.

Ad aggiudicarsi la vittoria l'Azienda Agricola “Il Castello” di Montegabbione di Lamberto Piselli, frantoio Cataloni Miranda di Monteleone d'Orvieto. Seconda classificata, invece, l'Azienda Agricola “Trincia Rita”, con un monocultivar di leccino, frantoio Cataloni Miranda di Monteleone d'Orvieto.

Due, le gran menzioni, entrambe alla stessa azienda agricola che ha partecipato con due olii. Ovvero l'Azienda Agricola Nido del Falcone – frantoio Cataloni Miranda. Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori va a Fabio Fattorini e Pina Mollichella per i premi offerti al primo e secondo classificato.

Ampia la soddisfazione al frantoio Cataloni Miranda di Monteleone d'Orvieto (nella foto, il titolare Mario Stella il giorno dopo la premiazione), attraverso l'innovazione tecnologica sta puntando sulla qualità e la quantità per i produttori dell'oro verde ma anche per il prestigio del territorio.

Tutto questo a Monteleone d'Orvieto, scenario del recente convegno di successo "Le Macine degli Angeli" in occasione della seconda edizione dell'evento "De.Co. - Denominazione Comunale" tutto dedicato all'olio.