sapori

Incontro sull'olio e degustazioni alla Rocca dei Papi

lunedì 11 novembre 2019
Incontro sull'olio e degustazioni alla Rocca dei Papi

Doppio appuntamento nei locali della Rocca dei Papi e presso l’Enoteca Provinciale della Tuscia di Montefiascone. Alle 17 di sabato 23 novembre nel salone superiore si terrà un incontro sulle proprietà dell'olio. Dopo i saluti del sindaco, Massimo Paolini, e del presidente della Pro Loco, Giuseppe Donino, sarà Valentina Berneschi, archeologa e direttrice del Museo Sangallo, a parlare della storia e delle tradizioni legate al prezioso oro verde. Seguirà l’intervento del professor Bruno Cirica che introdurrà dentro gli aspetti sensoriali dell’olio, un’analisi fondamentale per scoprire le caratteristiche fondamentali del prodotto.

Serena Notazio, biologa nutrizionista, parlerà degli aspetti nutrizionali di questo alimento unico ed eccezionale per l'organismo.
Degli aspetti salutistici e delle proprietà benefiche dell’olio di oliva ne parleranno Claudia Sbrenna, medico chirurgo e dirigente ospedaliero, in collaborazione con Letizia Picchio della Facoltà di Farmacia e Adriano Ragni Agronomo. Il moderatore dell’incontro sarà Stefano Paoletti, dottore agronomo.

La conclusione dell’incontro sarà caratterizzata da una rappresentazione in dialetto a cura della Compagnia Teatrale Giorgio Zerbini che si esibirà nella baloccata "La Strega del Zi Barattiere". Al termine, all’Enoteca Provinciale della Tuscia ci sarà una degustazione dell’olio novello prodotto dagli oleifici di Montefiascone con un menù tipico. La degustazione sarà possibile anche domenica 24 novembre, sia a pranzo che a cena.

Per ulteriori informazioni:
348.7931782 - 366.5078035
info@prolocomontefiascone.it