sapori

Anteprima per la Sagra delle Castagne, verso la scelta del Palio

mercoledì 4 settembre 2019
Anteprima per la Sagra delle Castagne, verso la scelta del Palio

Con il mese di settembre 2019 si avvicina la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino. La cittadina si sta preparando all’edizione numero 52 della grande manifestazione storico-rievocativa che per tre weekend di ottobre, oltre all’anteprima di domenica 22 settembre, tornerà ad attirare visitatori da tutta Italia e oltre. La manifestazione è organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne, presieduto da Antonio Tempesta, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino.

Una fase importante nell’avvicinamento alla festa è la scelta del palio che domenica 6 ottobre, al termine del torneo degli arcieri e della giostra dei cavalieri, sarà assegnato alla contrada vincitrice. I palii partecipanti al concorso artistico, esposti da giovedì 29 agosto presso l’ufficio turistico in Piazza Vittorio Emanuele II (orari lunedì-venerdì 10-12, sabato-domenica 10-12.30 e 16-18), giovedì 12 settembre saranno valutati da una giuria composta da artisti, esperti e rappresentanti dell’Ente Sagra delle Castagne e dell’amministrazione comunale.

Con la Sagra delle Castagne tornano i tradizionali appuntamenti che caratterizzano la manifestazione: oltre al suddetto Palio, il Corteo Storico, il Convivium Secretum (gara enogastronomica in costume tra le quattro contrade, mercoledì 18 ottobre), i giochi popolari, la rievocazione “Soriano tra storia e leggenda”, il Premio nazionale Vojola d’oro. E poi le esibizioni degli Sbandieratori e degli Spadaccini, altri spettacoli rievocativi, conferenze sulla storia locale, presentazioni di libri, mostre d’arte, mercatini e tanto altro ancora.

L’Ente Sagra è al lavoro per apportare alcune novità e per promuovere sempre più la festa, facendola conoscere in tutta Italia e facendo vivere ai turisti un’esperienza immersiva nel passato. Il 6 ottobre, presso le quattro contrade sorianesi - Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità - debutterà “Vita nella Civitate de Suriano”, con la rappresentazione di scene di vita quotidiana medioevale e rinascimentale.

“Tutto questo - commenta Antonio Tempesta, presidente dell’Ente Sagra - è possibile grazie all’impegno delle contrade, che non smettono mai di lavorare durante tutto l’anno per far crescere e migliorare la nostra festa. Anche quest’anno ci aspettiamo una grande affluenza di turisti: ormai il nostro motto, “non chiamatela solo Sagra”, lanciato nel 2018 dai due nostri speaker Mariapaola Mascellini e Gianni Luniddi, è diventato un tormentone a cui attenersi scrupolosamente".

Per il programma completo e per tutte le informazioni sulla Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino: www.sagradellecastagne.com